Enogastronomia/

Joe Bastianich porta l’American Barbecue al Mercato Centrale Firenze

L’imprenditore, già giudice di Masterchef, promette di proporre presto la sua versione della bistecca alla fiorentina

Joe Bastianich al Mercato Centrale di Firenze per il suo Joe’s American BBQ

L’American Barbecue di Joe Bastianich. L’imprenditore a stelle e strisce, storico giudice di Masterchef, approda al Mercato Centrale Firenze per la prima volta. Porta nella città di Dante la vera e autentica tradizione culinaria americana: il BBQ. Promettendo nei mesi futuri di far conoscere ai suoi clienti la sua versione della bistecca alla fiorentina.

Il Joe’s American BBQ di Bastianich è stato accolto da un bagno di folla, attirato al Mercato Centrale di Firenze dalla popolarità del personaggio. Al primo piano dello storico mercato coperto di San Lorenzo, da dove nel 2014 è partita l’avventura di Mercato Centrale, Joe Bastianich ha uno spazio degno del nome.

Il pastrami dell’American Barbecue di Joe Bastianich al Mercato Centrale di Firenze

L’imprenditore americano ha avviato la collaborazione con Umberto Montano già nel 2021 aprendo la sua bottega al Mercato Centrale Milano. Ora è la volta di Firenze.

La collaborazione con Joe Bastianich

“La cucina italiana è considerata da tutti la più buona del mondo” dichiara Umberto Montano, fondatore e Presidente esecutivo di Mercato Centrale. “Essendo una cucina colta, riconosce il valore delle altre culture e questo è un fattore identitario della cucina italiana. L’apertura al mondo, il desiderio di confrontarsi senza necessariamente contaminarsi. È su questo fronte che Mercato Centrale si apre ad altre culture, laddove le capacità artigianali si incontrano sul terreno comune della competenza, della passione, dell’attenzione a quel che è buono, sano e giusto. Do il benvenuto a Joe Bastianich, profondo conoscitore della cucina statunitense e di tutto quel sapere artigianale che, portato alla tavola di Mercato Centrale, sarà capace di entusiasmare il pubblico, la critica e gli appassionati”.

Joe Bastianich e Umberto Montano

“Quando abbiamo immaginato di portare l’autentico BBQ americano in Italia, abbiamo subito pensato a Mercato Centrale” dichiara Joe Bastianich“Volevamo essere presenti in un luogo, in realtà sono due, che rappresentasse la nostra visione e lo spirito internazionale che ci contraddistingue. Volevamo fosse allo stesso tempo un punto fermo sul territorio. E Mercato Centrale è proprio questo: radicato sul territorio ma con lo sguardo al mondo. Un posto in cui vivere nuove esperienze culinarie come in un viaggio intorno al mondo. Nel nostro caso, con Joe’s American BBQ. Un viaggio all’insegna della tradizione più vera e autentica della cucina made in USA. Come enjoy it!”.

MCF_Team American Barbecue

L’American barbecue a Firenze

Il Joe’s American BBQ porta al primo piano del Mercato Centrale il “low&slow”. E’ la cottura lenta e a bassa temperatura. che esprime uno stile di vita, racconta il territorio americano coast to coast. L’omaggio di Bastianich alla cultura tradizionale più autentica degli Stati Uniti d’America. Il barbecue, infatti, ne incarna in pieno lo spirito.

Lo smash burger di Joe Bastianich

Rispetto alla bottega presente a Milano, a Firenze Bastianich porta con sé due importanti novità. La prima riguarda il menu: per la prima volta in Italia include – accanto ai grandi classici del BBQ come brisket, pulled pork e beef ribs – lo smash burger. Si tratta di una particolare tecnica di cottura della patty: la polpetta di carne che viene schiacciata con un peso durante la cottura per poter risultare allo stesso tempo croccante e succulenta.

La Winery dell’American Barbecue di Joe Bastianich al Mercato Centrale di Firenze

La Vineria di casa Bastianich

La seconda novità è al piano superiore della bottega, dove trovano spazio la Vineria Bastianich con i vini delle cantine di famiglia: quelli della Cantina Bastianich, fondata nel 1997 e costituita da 27 ettari di vigneti tutti sui Colli Orientali del Friuli e le bottiglie prodotte da La Mozza, la cantina immersa nella splendida cornice della Maremma Toscana, a Magliano.

La collaborazione con l’Antico Vinaio

Bastianich ha saldi legami con la Toscana. Oltre alla nuova bottega al Mercato Centrale Firenze e alla tenuta vinicola nella terra del Morellino è noto per una collaborazione avviata. In società con Tommaso Mazzanti dell’Antico Vinaio ha due locali a New York. Proprio ieri è stato inaugurato il secondo punto vendita che l’Antico Vinaio ha nella Grande Mela. Una partnership che viaggia a vele spiegate.

Sempre a Firenze, questa volta in Chianti Joe Bastianich ha avuto modo di esibirsi il mese scorso insieme al suo gruppo La Terza Classe in occasione dell’Expo Chianti Classico di Greve in Chianti.

I più popolari su intoscana