Attualità/

Jasmine Paolini asso piglia tutto: trascina le azzurre fino alla vittoria della Billie Jean King Cup

L’atleta toscana, la numero 4 al mondo, chiude un anno bellissimo alzando un altro trofeo insieme alla squadra italiana: “È incredibile. Cerco di godermi ogni momento, mi sento fortunata”

Jasmine Paolini - © Pagina Instagram Jasmine Paolini

“È incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole”, Jasmine Paolini è incontenibile al termine della finale della Billie Jean King Cup a Malaga vinta dalle azzurre. L’atleta toscana, la numero 4 al mondo, chiude un anno bellissimo che l’hanno portata più e più volte sul tetto del mondo. “Io provo a godermi ogni momento – ha aggiunto – sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa.

Jasmine Paolini – © Pagina Instagram Jasmine Paolini

Con una squadra fortissima composta da Tathiana Garbin, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, Sara Errani, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, l’Italia trionfa così nella finale. Le atlete hanno sconfitto 2-0 in finale la Slovacchia, mettendo le mani sul trofeo già dopo i due singolari vittoriosi di Bronzetti e Paolini. Dopo 11 anni, per la quinta volta nella sua storia, le azzurre hanno così alzato la prestigiosa coppa.

Jasmine Paolini – © Pagina Instagram Jasmine Paolini

Cronaca di una vittoria

Dopo aver avuto al meglio in semifinale sulla Polonia della n.2 al mondo Iga Swiatek, grazie al punto decisivo nel doppio Paolini-Errani, le azzurre hanno chiuso la sfida già dopo i due singolari. «Questo è un sogno diventato realtà, ottenuto grazie ad un gruppo di grandi campionesse. Sono orgogliosa di loro, è stato un viaggio incredibile», le parole della capitana Garbin.

A portare a casa il primo punto è stata la riminese Bronzetti, n.78 Wta, mettendo sotto 6-2, 6-4 Viktoria Hruncakova (n.159), in un’ora e 20 di gioco. Poco dopo è scesa in campo Jasmine Paolini  messa di fronte alla slovacca Rebecca Sramkova. La toscana ha dominato il match in 65 minuti chiudendo la partita e facendo scattare la festa.

“È incredibile finire l’anno con questa coppa, non ho parole – ha detto prima della premiazione -. Cerco di godermi ogni momento, mi sento fortunata ad essere parte di questa squadra e portare a casa un altro trofeo. Questa settimana è stata incredibile, grazie anche a tutto il team, a tutto lo staff”.

Jasmine Paolini – © Pagina Instagram Jasmine Paolini
I più popolari su intoscana