“È incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole”, Jasmine Paolini è incontenibile al termine della finale della Billie Jean King Cup a Malaga vinta dalle azzurre. L’atleta toscana, la numero 4 al mondo, chiude un anno bellissimo che l’hanno portata più e più volte sul tetto del mondo. “Io provo a godermi ogni momento – ha aggiunto – sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa.
Con una squadra fortissima composta da Tathiana Garbin, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, Sara Errani, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, l’Italia trionfa così nella finale. Le atlete hanno sconfitto 2-0 in finale la Slovacchia, mettendo le mani sul trofeo già dopo i due singolari vittoriosi di Bronzetti e Paolini. Dopo 11 anni, per la quinta volta nella sua storia, le azzurre hanno così alzato la prestigiosa coppa.
Cronaca di una vittoria
Dopo aver avuto al meglio in semifinale sulla Polonia della n.2 al mondo Iga Swiatek, grazie al punto decisivo nel doppio Paolini-Errani, le azzurre hanno chiuso la sfida già dopo i due singolari. «Questo è un sogno diventato realtà, ottenuto grazie ad un gruppo di grandi campionesse. Sono orgogliosa di loro, è stato un viaggio incredibile», le parole della capitana Garbin.
A portare a casa il primo punto è stata la riminese Bronzetti, n.78 Wta, mettendo sotto 6-2, 6-4 Viktoria Hruncakova (n.159), in un’ora e 20 di gioco. Poco dopo è scesa in campo Jasmine Paolini messa di fronte alla slovacca Rebecca Sramkova. La toscana ha dominato il match in 65 minuti chiudendo la partita e facendo scattare la festa.
“È incredibile finire l’anno con questa coppa, non ho parole – ha detto prima della premiazione -. Cerco di godermi ogni momento, mi sento fortunata ad essere parte di questa squadra e portare a casa un altro trofeo. Questa settimana è stata incredibile, grazie anche a tutto il team, a tutto lo staff”.