Continua la grande musica nella sala teatro del Circolo Arci Il Progresso per il terzo appuntamento con RedRum live.
Venerdì 29 ottobre arriveranno dall’Inghilterra Jacqui McShee indimenticabile voce dei Pentangle, band da lei fondata assieme alle due leggende recentemente scomparse Bert Jansch e John Renbourn, e Kevin Dempsey dei Dando Shaft altra band leggendaria nel firmamento del folk inglese, che agli inizi degli anni ’70 si muoveva tra folk, jazz, prog e un vago sapore di psichedelia.
I Pentangle sono state una delle più luminose avventure musicali degli ultimi cinquant’anni, in un connubio fra il folklore britannico, il jazz, il blues, il gospel e la musica orientale, in cui non mancavano neppure riferimenti alla musica antica medievale e rinascimentale britannica.
Jacqui McShee e Kevin Dempsey arrivano forti della loro ultima fatica discografica uscita l’anno scorso in piena pandemia: l’album “From There To Here” che è stato accolto trionfalmente da critica e fans.
I due musicisti optano per la soluzione più disadorna: niente ospiti, solo la voce di Jacqui e quella smooth di Kevin, che gestisce anche il “reparto corde”. Una decina di pezzi, più o meno equamente divisi fra traditional rielaborati e materiale nuovo per lo più scritto insieme.
A impreziosire la serata la riuscitissima cover di Nature Boy, lo splendido pezzo del repertorio fine anni 40 di Nat King. Per il resto, lo spazio “da lì a qui” coperto da Jacqui McShee e Kevin Dempsey è coltivato come meglio non si potrebbe.
JACQUI MCSHEE & KEVIN DEMPSEY | live in the RedRum #3
ingresso 15/13€ – prevendite online su oooh.events
Venerdì 29 ottobre, ore 21:45