Cultura/

Esperti da tutto il mondo a Firenze per la IX edizione del Salone dell’Arte e del Restauro

La kermesse più attesa da tutti gli operatori e aziende del settore della valorizzazione del patrimonio culturale torna con un ricco calendario di eventi che spazia dalla conservazione al restauro, dai musei alla formazione, fino alle nuove tecnologie

“Cantiere di restauro delle pareti interne del Battistero di Firenze – Courtesy Opera di Santa Maria del Fiore, foto Claudio Giovannini

Torna a Firenze la grande vetrina del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze e la quarta edizione de l’International Conference Florence Heri-Tech che si svolgeranno dal 25 aprile al 1 maggio 2024 all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato, presso l’intero padiglione Monumentale della Fortezza da Basso di Firenze.

Numeri di questa edizione sono: 120 papers, 3 sessioni plenarie, oltre 80 relatori che arriveranno a Firenze, provenienti da tutte le parti del mondo e dai più importanti centri di ricerca e università del settore.

La kermesse è organizzata da Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro e patrocinato, fin dalla prima edizione, dal Ministero della Cultura e dai più importanti enti ed istituzioni nazionali e internazionali.

Il MIC presenzierà al Salone con un’area espositiva di 100 mq, al cui interno sarà allestita anche una sala convegni. Il ricco calendario degli eventi MIC seguirà tre tematiche fondamentali: le tecnologie nel settore del restauro mirate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, il miglioramento della sostenibilità ambientale nel settore del restauro e, in particolare, le tecnologie “green” ed infine le iniziative educative e formazioni sui temi della conservazione e del restauro del Patrimonio culturale.

Spiega Elena Amodei, direttrice del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze: “Grazie alla collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico presieduto dalla Dottoressa Cristina Acidini, della Camera di Commercio di Firenze/Firenze, Città del Restauro e Firenze Fiera, siamo riusciti a portare avanti un progetto culturale di grande importanza che negli ultimi dieci anni è per Firenze un evento unico e internazionale, dedicato ai temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico culturale. Inoltre, grazie alla contemporaneità con il MIDA, il mondo del restauro aprirà le sue porte non solo agli addetti ai lavori e appassionati, ma anche agli oltre 70 mila visitatori previsti. Tutti potranno godere di un evento ricco di fascino e innovazione, che uniscono la tradizione alle nuove tecnologie”.

Salone dell’Arte e del Restauro: tutti gli eventi

La kermesse più attesa da tutti gli operatori e aziende del settore della valorizzazione del patrimonio culturale torna con un ricco calendario di eventi che spazia dalla conservazione al restauro, dai musei alla formazione, fino alle nuove tecnologie.

Presentazioni di grandi restauri, laboratori e dimostrazioni pratiche e mostre, il tutto organizzato dagli espositori, dalla segreteria organizzativa, dalle Soprintendenze fiorentine, dall Opificio delle Pietre Dure. Sarà allestita una mostra permanente di carattere internazionale di quadri realizzati da artisti cinesi con l’antica tecnica pittorica dell’inchiostro.  

L’evento offre la massima visibilità a tutte le realtà del settore, dalla più piccola alla più grande. I partecipanti avranno la possibilità di promuovere i loro progetti, prodotti e servizi ed avviare un confronto con i policy maker e i business leader nazionali ed internazionali, per la promozione delle eccellenze artistiche, artigianali e produttive delMade in Italy sui mercati esteri.

Main event del Salone è l’International Conference Florence Heri-Tech, arrivata alla quarta edizione e realizzata in collaborazione con il DIEF dell’Università degli Studi di Firenze: un convegno internazionale con pubblicazione scientifica Springer e indicizzazione degli atti sui temi delle tecnologie applicate al restauro e al patrimonio. Nell’ambito delle nuove tecnologie sarà organizzato un incontro sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’arte.

Il 30 aprile alle ore 12.30 presso la sala convegni sarà annunciato anche il vincitore della VII edizione Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro.

Per partecipare alla IX edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze e alla International Conference Florence Heri-Tech basta prenotarsi al sito www.salonerestaurofirenze.com e www.florenceheritech.com. 

Il restauro della Deposizione di Rosso Fiorentino – © Comune di Volterra

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana