Attualità/

Gli Its della Toscana si presentano: Open Day alla Camera di commercio di Firenze

I dieci Istituti tecnologici superiori (Its) toscani hanno presentato il loro percorso formativo post diploma. Si tratta di percorsi post diploma altamente professionalizzanti

Si è tenuto in Camera di commercio a Firenze il primo dei “road show” dedicati agli Istituti tecnologici superiori e rivolti a studenti, giovani e famiglie, organizzato da PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze. Un’opportunità per confrontarsi con i referenti di tutti e dieci gli Its toscani, entrare nel dettaglio dei percorsi di studio e comprendere il futuro lavorativo che possono offrire.

Gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) sono nati come strumento “per promuovere l’occupazione, in particolare giovanile, e rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la resilienza, a partire dal riconoscimento delle esigenze di innovazione e sviluppo del sistema di istruzione e ricerca, in coerenza con i parametri europei.”

In Toscana sono dieci le fondazioni che hanno attivato corsi post diploma e coprono le principali aree di attività: dal settore terziario, alla meccatronica, dal design alla robotica.

Uno degli elementi distintivi degli iTS, nonché punto di forza, è che i programmi vengono elaborati in collaborazione con le imprese. Lo stage in azienda è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

”Il sistema degli Its, con percentuali di placement superiori al 90%, rappresenta un’ottima opportunità per avere uno sbocco lavorativo. L’orientamento dei giovani è fondamentale per realizzare un mercato del lavoro davvero efficiente, nell’interesse di chi cerca un impiego e di chi lo offre, cioè le imprese che oggi faticano a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno – ha commentato Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio di Firenze -. L’Its day si affianca al programma “Orientarsi al futuro”, con il quale la Camera da anni aiuta gli studenti delle superiori nelle loro scelte d’indirizzo, sia scolastico che di lavoro”.

I più popolari su intoscana