Incetta di medaglie per De’ Magi – Alchimia de’ Formaggi al World Cheese Awards e all’Italian Cheese Awards. Un segno di vitalità e resilienza per una delle realtà più significative del Made in Tuscany. L’azienda di Castiglion Fiorentino grazie al talento da affinatore di Andrea Magi è ormai un punto di riferimento a livello internazionale. Nella campagna aretina Magi continua la creazione, la sperimentazione e l’evoluzione dell’affinamento dei formaggi da proporre ai consumatori.
De’Magi quest’anno si porta a casa, come portabandiera italiano, ben tre premi al World Cheese Awards che si è tenuto a Oviedo, in Andalusia, Spagna dove partecipano eccellenze da tutto il mondo. Si parte dalla medaglia bronze con un nuovo nato in casa Magi, IRA, che è stato iscritto alla competizione ancora in fase sperimentale, un formaggio di puro latte di bufala, stagionato per 6 mesi e affinato con olio di mandorle e peperoncino. Sarà presto implementata la produzione e a disposizione di chi ama sperimentare a tavola. Ascesa sostanziosa con la medaglia silver insieme alla Zefferina, un erborinato piccante ed elegante, prodotto con latte di vacca e l’aggiunta dello zafferano in pasta, stagionato per 90 giorni ed infine affinato con Grand Marnier e scorza di arancia, dove piccantezza, dolcezza ed acidità si fondono in un trionfo di emozioni. Infine la medaglia gold per il Caprone, già pluripremiato in tantissimi concorsi precedenti, dal gusto unico e nel nostro parterre dei formaggi definiti “Riserva”, perché l’affinatura in grotta si protrae per un minimo di 12 mesi.
Con l’Italian Cheese Awards a Cittadella il riconoscimento più importante: La Castana, uno dei cavalli di battaglia tra gli erborinati De’ Magi, vince il premio “Formaggio dell’anno 2020-2021”. Una trentina di aziende finaliste si sono contese i 10 premi di categoria, con una giuria di grandi esperti del settore. Poi altri 7 premi speciali attribuiti dagli organizzatori dell’evento, uno di questi appunto riguarda La Castana ritenuta meritevole con la seguente motivazione: “Questo formaggio è il frutto della fantasia, della ricerca, della sperimentazione, del coraggio di un uomo che non ha paura di mettersi in gioco, convinto delle proprie idee, ma soprattutto un uomo che ama profondamente il proprio mestiere. Non basta un glossario di termini per esprimere le sensazioni che la La Castana sa regalare, nell’incredibile complessità sensoriale riusciamo a distinguere ciascuna percezione, tutte in perfetto equilibrio. Un formaggio che ha incontrato il gradimento di un ampio ventaglio di pubblico, aprendo nuove strade all’interpretazione di un grande formaggio classico”.