L’istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini di Lucca diventa conservatorio statale. Ad annunciare la novità è lo stesso istituto: una comunicazione ufficiale è arrivata dal ministero dell’Università e della ricerca con l’esito positivo della valutazione delle istanze di statizzazione da parte dell’apposita commissione. Un bel risultato per la realtà lucchese che quest’anno festeggia i 170 anni di vita.
“Ora mancano solamente il decreto ministeriale e la firma della convenzione – spiega l’istituto in una nota – . L’obiettivo della statizzazione è stato perseguito per anni, attraverso il lavoro dell’Istituto e delle amministrazioni che si sono avvicendate alla guida del Comune di Lucca“.
La presidente del Boccherini Maria Talarico, il direttore GianPaolo Mazzoli e il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini sottolineano “l’importante traguardo, fondamentale nel mettere al sicuro e dare valore al grande patrimonio culturale, storico e artistico che il Boccherini racchiude tra le sue mura e che da anni il conservatorio si impegna a divulgare e far conoscere in Italia e all’estero“.
Una storia lunga 170 anni
Per Lucca la notizia è il coronamento di un lungo percorso: le più antiche testimonianze riferiscono che già a partire dal VII secolo esistevano realtà musicali in quest’angolo di Toscana. La città ha dato inoltre i natali a musicisti di fama internazionale. L’attuale Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini ebbe origine il 14 agosto 1842 con un decreto del Duca Carlo Ludovico di Borbone: nacque così l’Istituto Musicale la cui direzione venne affidata a Giovanni Pacini.
Nel 1872, alla morte del musicista, l’istituto prese il nome di Giovanni Pacini. Fu nel settembre 1924, sotto la direzione di Gaetano Luporini, che l’Istituto Musicale ottenne il pareggiamento ai Conservatori di Stato mentre in occasione del secondo centenario della nascita di Luigi Boccherini – 19 febbraio 1943 – l’Istituto cambiò ancora nome.
Nel 1999 l’Amministrazione Comunale, trasformando la scuola in Istituzione del Comune di Lucca, ne ha di fatto avviato il processo di autonomia fino ai giorni nostri e al riconoscimento del titolo di conservatorio.