Attualità/

Ipotesi musei aperti in zona gialla: Firenze è pronta

Il ministro Franceschini ha spiegato che nel nuovo Dpcm si sta valutando di riaprire i musei almeno nei giorni feriali

Palazzo Vecchio

Musei aperti in zona gialla nei giorni feriali. È questa l’ipotesi a cui il Governo sta lavorando con il nuovo Dpcm, secondo quanto annunciato dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini intervenendo al convegno online ‘More Museum’, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento.

“Nel Dpcm che chiuderemo oggi – ha detto il ministro – proporrò che i musei riaprano nelle zone gialle almeno nei giorni feriali. È un servizio ai residenti. È un primo passo, un segnale di riapertura”. 

Franceschini: i musei sono un pezzo di identità

Franceschini ha sottolineato che “il mondo della cultura sta attraversando un deserto complicato,
che porta sacrifici enormi per istituzioni e lavoratori del settore che ci fanno capire come sono brutte le nostre città con i luoghi della cultura chiusi. Anche coloro che hanno frequentato poco questi luoghi ora hanno capito che comunque vivono nella bellezza, e quanto l’identità italiana sia fondata su questa bellezza. Non solo un attrattore turistico ma un pezzo di identità di tutta la comunità“.

Per Franceschini, “abbiamo il dovere come Governo italiano di aiutare le imprese, le istituzioni, i musei, i lavoratori del settore ad attraversare questo deserto, e lo abbiamo fatto. Abbiamo preso misure molte forti, abbiamo esteso il sistema degli ammortizzatori sociali a lavoratori che non l’avevano mai avuto, abbiamo esteso un sistema di aiuto anche ai lavoratori non dipendenti. Continueremo a farlo fino a quando ci saranno misure restrittive, che si potranno allentare mano a mano soltanto quando l’ondata epidemiologica diminuirà”.

Firenze pronta ad aprire i musei civici

Sull’ipotesi di riaprire i musei, Firenze si farà trovare pronta, come ha spiegato ieri ai microfoni di Novaradio l’assessore alla cultura del Comune Tommaso Sacchi.
Per quanto riguarda i musei civici infatti Sacchi ha dichiarato che “stiamo approntando un piano di riaperture che sia graduale, ci sono delle limitazioni dal punto di vista del numero delle persone e rimarranno tanti dei controlli a cui ormai siamo abituati”.

Sul tema è intervenuto anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, dichiarando che Boboli sarebbe subito pronto a riaprire. “Se la Toscana venisse confermata in zona gialla e appena uscirà il Dpcm, con il Giardino di Boboli siamo pronti a partire subito, poi le altre realtà museali sono più complesse, e quindi servono tempi tecnici e amministrativi per riprendere le aperture” ha spiegato Schmidt.

I più popolari su intoscana