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Io sono fiorentino, la filiera corta nel piatto con Confcommercio e Vetrina Toscana

Un progetto per promuovere insieme la qualità dell’enogastronomia locale e i prodotti tipici nei 22 ristoranti aderenti all’iniziativa

Io sono fiorentino, la filiera corta nel piatto con Confcommercio e Vetrina Toscana

La fiorentinità nel piatto, direttamente dal campo alla tavola. “Io sono fiorentino” è il progetto che vede assieme la Confcommercio Toscana e il progetto regionale “Vetrina Toscana”. L’obiettivo è di promuovere insieme la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta del territorio nei ristoranti associati di Confcommercio.

Una iniziativa giunta alla seconda edizione, con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato.

La fiorentinità approda nel piatto

La formula dell’iniziativa è semplice, diretta, efficace. Otto i prodotti agroalimentari di stagione individuati. Uno al mese, da giugno a dicembre, protagonista di volta in volta nel menu dei ventidue locali fiorentini aderenti al progetto.

In elenco figurano fragole, pomodoro fiorentino, zucchina fiorentina, fichi verdini, castagne, zucca gialla, trippa o lampredotto rigorosamente “a km 0”. I prodotti alimentari saranno acquistati ogni mese dagli agricoltori di “Campagna Amica” e utilizzati dagli chef dei ristoranti aderenti al progetto secondo le ricette della tradizione interpretate con gusto e fantasia.

I piatti potranno essere gustati anche con gli occhi sulle pagine social di “Io sono fiorentino”. Le foto dei piatti saranno scattate dalla foodstylist Liudmila Musatova, nome noto nell’ambiente enogastronomico.

L’obiettivo dell’operazione “Io sono fiorentino” è di promuovere la cucina fiorentina nella sua veste migliore: a chilometro zero, sostenibile e fedele alle tradizioni locali. Fondamentale il lavoro di squadra tra Confcommercio, associazione Ristoratori guidata dallo chef Marco Stabile e Coldiretti Firenze-Prato.

La presentazione del progetto, in occasione del mercato di “Campagna Amica” alle Cascine è stata l’occasione per una prova generale dell’alleanza. I ristoratori di “Io sono fiorentino” hanno comprato le fragole da usare per le ricette del mese di giugno.

Io sono fiorentino, la filiera corta nel piatto con Confcommercio e Vetrina Toscana

Fare rete nel nome della filiera corta

L’esperimento nato due anni fa si consolida e dimostra la validità del fare rete, in questo caso nella filiera agroalimentare, tra produttori e ristoratori – ha commentato la vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare Stefania Saccarditutto all’insegna della qualità e della stagionalità, perciò della filiera corta o cortissima. Una formula che non solo premia l’ambiente e la sostenibilità ma anche la salute che, come non mi stancherò mai di ripetere, inizia dalla tavola. E una tavola che, nel caso di “Io sono fiorentino”, è imbandita da una cucina eccellente. Siamo di fronte a un insieme di valori, dunque, di cui questo progetto è espressione perfetta”.

Per Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana e vicepresidente nazionale Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio progetti come “Io sono fiorentino” danno l’opportunità di ripartire “trovando coesione e forza intorno ai valori che ci contraddistinguono. Cultura e natura a Firenze hanno un legame indissolubile, che vogliamo ribadire anche sulle tavole dei ristoranti, la ‘casa fuori casa’ di tante persone”.

Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana ricorda che con “Vetrina Toscana” la Regione ha creato “uno strumento efficace per collezionare idee e progetti capaci di valorizzare l’eccellenza della nostra enogastronomia, accendendo i riflettori sui tanti professionisti che animano il dietro le quinte della ristorazione. Ed è su questa narrazione che abbiamo voluto centrare il progetto di “Io sono fiorentino”, per far scoprire ai consumatori la bellezza e il portato delle loro scelte in fatto di ristorazione di qualità”.

Lo chef Marco Stabile con un bouquet di cavolo nero

I ristoranti di “Io sono fiorentino”

Questi i ristoranti aderenti all’iniziativa: Aroma Ristorante in Firenze, Caffè Le Rose, Eataly, Enoteca Barrique, Gilda Bistrot, La Martinicca, Locanda Il Gallo, Lungarno 23, Ora d’aria, Osteria Del Bricco, Osteria La Gramola, Osteria Pratellino, Ristorante Adriano, Ristorante Boccanegra, Ristorante Angiolino Ai 13 arrosti, Ristorante Antico Ristori di Cambi, Ristorante Carmagnini del 500, Ristorante Giglio Rosso, Trattoria Ada, Trattoria Dino, Veg&Veg, Zeffirelli’s Tea Room Bar&Restaurant.

Il calendario dei prodotti selezionati per il menu

Il calendario dei prodotti selezionati propone fragole a giugno, pomodoro fiorentino a luglio, zucchina fiorentina ad agosto, fichi verdini a settembre, castagne a ottobre, zucca gialla a novembre e trippa o lampredotto a dicembre.

I prodotti acquistati dagli agricoltori di “Campagna Amica” si potranno assaggiare di mese in mese nelle ricette realizzate dagli chef dei ristoranti aderenti. Previsto un assaggio gratuito ogni giovedì.

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