La Regione destina 5 milioni agli imprenditori del vino toscani per investimenti e modernizzazione. A tanto ammontano le risorse sull’intervento “Ocm Investimenti” per la campagna 2025/2026.
E per investimenti si intendono l’acquisto di macchine, di impianti e attrezzature, compresi i programmi informatici collegati alla trasformazione delle uve da vino, all’imbottigliamento, alla conservazione e immagazzinamento del vino. Previsto inoltre l’acquisto di strumentazione, attrezzature informatiche e software per la valutazione e analisi di parametri fisico-chimici dei prodotti lavorati, nonché per il monitoraggio e miglioramento della qualità igienico-sanitaria e nutrizionale dei prodotti stessi.

“Ci auguriamo che numerose siano le aziende che faranno richiesta di risorse per fare nuovi investimenti” sottolinea la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi. “Questo intervento, molto atteso, è finalizzato proprio ad adeguare le strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda di mercato, e al conseguimento di una maggiore competitività e qualità” conclude.