Made in Toscana/

La Toscana attrae i ‘colossi’ dell’economia: i 10 anni di Invest in Tuscany

Il racconto multimediale di 16 multinazionali che hanno deciso di investire nella nostra regione: video-interviste- approfondimenti in un ebook interattivo. Diretta streaming su intoscana il 25 gennaio alle ore 12.30

Eli Lilly

Sono tante, tantissime le multinazionali che hanno deciso di investire in Toscana, di creare qui produzione, stabilimenti, posti di lavoro, dal polo della farmaceutica fino a quello della moda, passando per l’innovazione e la sostenibilità.

Storie raccontato in un ebook interattivo dal titolo “Invest in Tuscany, Invest in Values”. che sarà presentato il prossimo 25 gennaio alle ore 12.30 a Firenze (Presidenza della Regione Toscana), con l’obiettivo di raccontare non solo i casi di successo di queste aziende ma come queste abbiamo trovato il loro comune denominatore con la Toscana stessa, nei valori sociali e culturali, oltre che nella spinta a innovare e guardare al futuro.

L’occasione della presentazione dell’ebook coincide anche con i primi 10 anni di vita (e di lavoro) del team di ‘Invest in Tuscany’,  l’ufficio di customer care della Regione che si occupa appunto di favorire gli investimenti stranieri in terra toscana.

La business unit nata dunque nel 2010 ha nella propria mission anche il coordinamento dei percorsi amministrativi utili a favorire l’investimento delle aziende estere, oltre a fare da trade union tra le multinazionali ed eventuali partner locali, atenei, Pmi e altre realtà locali.

Una fotografia – quella legata agli investimenti esteri in Toscana – che vede traguardi consolidati: le multinazionali di fatto già operano da tempo in collaborazione con la Regione. Aziende in maggior parte europee, americane e asiatiche che hanno deciso di ampliare il proprio business in Toscana.

E neppure la pandemia ha frenato gli investimenti: sono infatti cresciute le operazioni riguardanti il mondo della moda, della salute e del turismo.

Le storie di 16 multinazionali che hanno investito in Toscana saranno dunque raccontate nell’ebook curato da Fondazione Sistema Toscana con video-interviste dedicate a ciascuna azienda, in italiano e in inglese. Un prodotto multimediale pensato per approfondire varie tematiche e stimolare un racconto (e un ascolto) sulle opportunità legate agli investimenti in Toscana.

Tra le aziende raccontate ci saranno la Saint- Gobain Italia, la Solvay, Trigano, GSK, Eli Lilly, Esaote e molte altre: un affresco sull’economia della Regione e sugli ambiti di intervento di queste realtà internazionali.

L’evento sarà trasmesso live su www.intoscana.it, sul sito della Regione Toscana e sul portale di Invest in Tuscany. Saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore di Invest in Tuscany Filippo Giabbani e alcune delle aziende coinvolte nel progetto.

 

I più popolari su intoscana