L’intelligenza artificiale è realtà ed è bene conoscerne tutti gli aspetti, dalla sfera etica a quella giuridica. Tante le domande che affiorano nel dibattito pubblico: come sta cambiando le nostre vite e come si devono tutelare i dati sensibili degli utenti, come enti pubblici e imprese possono trarne vantaggio e quali sono i principali rischi. Per fare chiarezza la Regione Toscana ha organizzato un evento dedicato alle nuove frontiere di questa tecnologia: si intitola “Le nuove sfide dell’intelligenza artificiale. Quali strategie per l’AI in Toscana” in programma lunedì 22 luglio a Firenze, a partire dalle 9, nella sala Pegaso della sede della giunta regionale in piazza Duomo.
Si parlerà anche del regolamento sull’intelligenza artificiale – A.I. Act – approvato dal Parlamento Europeo il 13 marzo scorso il cui obiettovo è garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti fondamentali nello sviluppo e nell’uso in Europa di queste tecnologie.
I saluti istituzionali saranno di Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle Infrastrutture Digitali e di Alessandra Pieroni, AgID – Area Iniziative Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Servizio Single Digital Gateway. Tra gli ospiti vi saranno figure rappresentative del mondo ccademico ed i rappresentanti della pubblica amministrazione regionale in materia di innovazione, ricerca, formazione ed attività produttive. Modera la giornalista di intoscana.it Simona Bellocci.
Marco Landi, ex presidente di Apple e attualmente a capo dell’Institut EuropIA, terrà una lectio magistralis. In programma un intervento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
L’evento anche in diretta streaming