43 regioni d’Europa e 13 paesi prenderanno parte a Firenze alla quattro giorni di iniziative dedicate all’innovazione nello sviluppo rurale. Il via agli incontri è previsto per il prossimo 26 marzo a partire dalle 14.00 a Villa Vittoria, in piazza Adua.
Un’iniziativa che rientra nell’ambito della Settimana dell’innovazione nello sviluppo rurale, l’evento annuale del Piano di sviluppo rurale (Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale) 2014-2020 della Regione Toscana.
I partecipanti all’evento appartengono appartengono al network Eriaff (European Region for Innovation in Agriculture, Food and Forestry) e si occupano di progetti europei di settore.
Le giornate di incontro sono state pensate anche per illustrare i principali strumenti a supporto dell’agricoltura di precisione, dalle tecnologie aerospaziali, alla fotonica, dai droni, agli smart sensor, ai big data e alla tracciabilità. Con l’occasione saranno approfonditi anche i temi della lotta ai cambiamenti climatici, della resilienza dei terreni, senza dimenticare l’innovazione in agricoltura e la strategia per la trasformazione digitale della catena dell’agroalimentare di qualità.