Si chiama IO+ la nuova piattaforma digitale ideata da Giunti Scuola per mettere a disposizione di docenti, educatori e formatori il patrimonio di letteratura su didattica e pedagogia delle storiche riviste della casa editrice, da sempre un punto di riferimento fondamentale per la scuola.
La scuola sta ponendo nuove sfide da affrontare con capacità innovativa e propositività e Giunti Scuola non si è tirata indietro, rispondendo con un profondo rinnovamento della propria offerta digitale. La piattaforma IO+, presentata in occasione del convegno “Star bene a scuola”, che si è tenuto online sabato 3 ottobre, ne è un esempio lampante.
La nuova piattaforma
Sono circa 35 mila gli strumenti per la didattica, lezioni, articoli, file multimediali, a disposizione sul nuovo ambiente digitale, una repository innovativa e unica nel panorama dell’editoria scolastica. Grazie a questa nuova piattaforma i docenti saranno più vicini gli uni con gli altri ma potranno anche interagire con alunni genitori incoraggiando la personalizzazione dei contenuti per costruire insieme un’esperienza digitale su misura.
L’intento di IO+
Stando ad una recente indagine di Global Campaign for Education Italia con AstraRicerche, l’80% degli insegnanti intervistati considera la didattica a distanza un moltiplicatore di disuguaglianza. Una considerazione che deve far riflettere perché nella scuola di oggi, la DAD deve essere, invece, considerata uno strumento integrativo alle lezioni online, uno strumento ovvero in grado di permettere la continuità della didattica in aula.
IO+ nasce quindi per rispondere all’esigenza di una piazza virtuale in cui i docenti di tutta Italia possano confrontarsi su temi relativi a scuola, cambiamenti sociali ed economici, etc. e generare proposte per il Paese.
Il commento
“Credo fortemente che la formazione, l’aggiornamento, il confronto siano le risorse più potenti per gli insegnanti di oggi. Siamo partiti da questa convinzione per rinnovare completamente il nostro ambiente digitale, permettere l’interazione tra tutti gli utenti e la personalizzazione dei contenuti, perché ognuno possa trovare esattamente quello di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno, e costruire un’esperienza digitale da condividere in rete. Crediamo che agli insegnanti di oggi serva questo, e ci auguriamo che diventi una risorsa fondamentale per aiutarli a sviluppare le competenze di ogni bambino”, questo il commento di Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola.