Attualità/

Cento anni dal terremoto della Garfagnana e Lunigiana, le iniziative per ricordare

Il ministro della Difesa Guerini e il Capo Dipartimento Borrelli, lunedì, saranno a Castelnuovo di Garfagnana per partecipare alle iniziative per i cento anni dal terremoto della Garfagnana e Lunigiana

Terremoto 1920, Garfagnana

Lunedì 7 settembre la Garfagnana si fermerà per ricordare il terremoto che nello stesso giorno del 1920 colpì pesantemente questo territorio con lutti e danni. Questo evento mise in ginocchio una terra già segnata dalla marginalità economica, dall’emigrazione e dal diffuso disagio dovuto alle condizioni di vita in un sistema rurale che non assicurava più la sostenibilità economica alle popolazioni.

La fermezza e la determinazione del popolo garfagnino, seppur duramente provato, non furono scalfite nel profondo attaccamento alla propria terra ed anzi un nuovo slancio prese avvio, seppur in un complesso contesto storico, sociale ed economico che interessò il Paese nei successivi anni. Da questi presupposti, l’Unione Comuni Garfagnana ha deciso di organizzare due convegni e una commemorazione in occasione dei cento anni dal terremoto che colpì la comunità di Villa Collemandina e che segnò nel profondo tutto il territorio della Garfagnana e dell’intera nazione.

Questa ricorrenza diventa un momento fondamentale per ricordare, riflettere e pensare, ma sarà anche un’occasione per proporre un progetto pilota di respiro nazionale ed europeo attraverso un pacchetto di misure che vedono nella strategia nazionale per le aree interne il punto di avvio e di cerniera per il futuro.

Le iniziative

Tre le iniziative che si svolgeranno nella mattinata del 7 settembre. Il primo è il convegno dal titolo “1920-2020 Cent’anni di attenzione al territorio” che si terrà dalle 9 alle 14 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana e vedrà la presenza di tecnici e professionisti del settore oltre a quella delle autorità locali. Poi seguirà la conferenza di presentazione del sistema di Protezione Civile della Garfagnana, dalle 10 alle 13,30, al centro di protezione civile in località Orto Murato di Castelnuovo di Garfagnana. A questo evento parteciperanno il capo del dipartimento di protezione civile Angelo Borrelli, i rappresentanti della Regione, Provincia e Unione Comuni Garfagnana e autorità locali e tecniche.

Infine, si terrà un evento commemorativo delle vittime del terremoto al chiostro della chiesa di Villa Collemandina, luogo dell’epicentro, alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini e delle autorità militari, civili e religiose. A conclusione della giornata il ministro Guerini incontrerà le autorità e il sistema di protezione civile della Garfagnana.

Sempre nel chiostro della chiesa di Villa Collemandina sarà poi allestita una mostra fotografica rappresentativa della situazione posteriore al sisma.

Per la partecipazione ai convegni è necessario contattare l’ufficio Urp dell’Unione Comuni Garfagnana al telefono 0583.644911. La partecipazione al seminario è limitata a 80 partecipanti nel rispetto nelle misure anticontagio. Tutte le iniziative saranno in diretta streaming sui canali di Noi Tv.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana