Attualità/

Indice di sportività, Firenze e Livorno trainano la Toscana

Il capoluogo di regione al sesto posto in Italia per strutture sportive, la città labronica eccelle per il nuoto e in generale le discipline individuali

Lorenzo Zazzeri - © Giorgio Scala e Andrea Staccioli / DBM

Firenze con il calcio e le società centenarie e Livorno con gli exploit del nuoto e degli sport individuali e indoor fanno da traino per una Toscana sportiva a due velocità. A fotografare l’andamento dell’attività fisica della regione, alla luce di due anni straordinari: il 2021 e il 2022 dove tra Olimpiadi, Europei di calcio e altre manifestazioni internazionali risultati e medaglie non sono certo mancati. Al raggiungimento di questi obiettivi la pattuglia toscana ha dato un sostanziale contributo.

L’indagine Pts su 107 province

L’indagine Pts condotta sulle 107 province italiane calcola l’indice di sportività in base al quale vengono misurati la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale. La classifica che vede Firenze al 12° posto prima delle province toscane si basa su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale. Di ogni singola voce viene tenuto conto, seppur con un diverso peso attribuito agli indicatori.

Nella classifica finale in linea di massima i dati fanno riferimento al 2021 mentre per gli sport di squadra si considera la stagione 2021-2022. Uno specifico indicatore infine si basa sul luogo di nascita e sulla società di appartenenza degli atleti azzurri che a febbraio 2022 hanno partecipato alle Olimpiadi invernali di Pechino.

Sport, i risultati per la Toscana

La classifica generale vede Trento al primo posto seguita da Bolzano e Trieste. Firenze è in salita e si piazza al 12 posto, Livorno che perde posizioni arriva 27esima, Lucca 38esima, Pisa 43esima, Pistoia 44esima, Siena 50esima, Prato 68esima, Arezzo 73esima, Massa Carrara 77esima e Grosseto 81esima. La riprova che la Toscana è spaccata in due.

Gli exploit di Livorno in vari sport

Non mancano gli exploit: Livorno è 3° in Italia per numero di tesserati Coni, 2° per società e risultati di atletica leggera, 4° per società e risultati nel nuoto e 4 per sport dell’acqua: canoa canottaggio e vela, 3 infine per sport indoor: ginnastica, judo e scherma. Il centro labronico si piazza infine al 6° per gli sport individuali.

Lucca è 1° per società e risultati nel tennis, 4° a livello nazionale per altri sport (baseball hockey e pallanuoto) e 5 per il calcio di Serie D ed Eccellenza. Firenze è 4 per i tornei nazionali e internazionali di calcio professionistico, 6 a livello nazionale per strutture sportive. Siena è prima per gli sport outdoor: tiro a volo arco triathlon

Infine è dominata dalle Toscane la classifica della società centenarie del Panathlon club: prima Livorno e quarta Firenze.

Topics:

I più popolari su intoscana