Ieri è stata un’altra giornata di incendi in Toscana. Uno ha colpito nel pomeriggio il versante pisano del Monte Serra, il fuoco è partito intorno alle 17 dalla strada
provinciale 56 di Calci (Pisa) in località Le Porte.
Grazie all’avvistamento di fumo e all’immediata verifica attraverso le telecamere della sala operativa antincendio boschivo del Comune, gli operai forestali insieme a squadre di volontari sono subito accorsi sul posto limitando il propagarsi delle fiamme. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Pisa con un elicottero Aib della Regione Toscana.
In poco tempo l’incendio è stato domato. “Sono stati momenti concitati e di paura – spiega il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti – le fiamme sono partite a poca distanza dall’area interessata dall’enorme rogo del Monte Pisano nel 2018. La siccità perdura ormai da troppo tempo e chi va in monte in questo periodo deve fare molta attenzione, è un luogo delicato e come tale va curato e rispettato”.
Weeekend di incendi, da Lucca alla Maremma
In generale anche a causa della siccità è stato un weekend di incendi in Toscana. Sempre ieri sono scoppiati altri due roghi in provincia di Lucca. Sopra la Versilia ce n’è stato uno di sterpaglie a Massarosa dove alle squadre di terra si è unito un elicottero Aib della Regione. Inoltre, un altro rogo si è sviluppato a Chiatri, nel comune di Lucca, dove effettuando sganci Drago 60, l’elicottero del reparto volo di Cecina (Livorno) dei vigili del fuoco.
Sabato invece un incendio boschivo si è sviluppato in località il Terzo, nel comune di Roccastrada (Grosseto) in Maremma. Le fiamme partite dalla strada provinciale in prossimità di un abitazione si sono rapidamente estese ai terreni coltivati ad olivi e alle vigne, andando poi ad interessare anche un bosco di macchia mediterranea. Immediatamente la sala operativa provinciale ha inviato squadre di volontariato antincendio e operai forestali. Vista la difficoltà data dal forte vento di tramontana che allarga il fronte di fiamma sono stati inviati due elicotteri.
Sempre sabato nei pressi di Volterra è stata chiusa la strada statale 68 di Val Cecina per consentire lo spegnimento di un incendio adiacente la carreggiata. Lo rende noto Anas. Il fuoco, fanno sapere i vigili del fuoco, ha avuto origine da un’autovettura che si è incendiata, e le fiamme si sono propagate alla vegetazione interessando anche un bosco.