Attualità/

Incendio sul Monte Serra: domate le fiamme a Vicopisano

Le persone evacuate sono rientrate nelle loro abitazioni, ora al via le operazioni di bonifica: in fumo complessivamente 230 ettari

Migliorata la situazione dell’incendio nel Comune di Vicopisano, dove ieri sera i Canadair nazionali impegnati e gli elicotteri regionali hanno fatto rientro e le persone evacuate sono potute rientrare nelle abitazioni che non hanno subito danni. Il Coc, comitato operativo comunale, è stato chiuso, mentre è stata mantenuta l’ordinanza di chiusura delle strade di accesso all’area, con l’esclusione dei residenti.

Le squadre di terra sono impegnate ora nelle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area, svolte da operai forestali e volontari antincendi boschivi coordinati da 4 direttori delle operazioni regionali, del comune di Vicopisano e della Città metropolitana. Presenti sul posto anche squadre dei vigili del fuoco. Il Comune di Vicopisano sta fornendo il necessario supporto logistico. La superficie bruciata è complessivamente di 230 ettari.

Oggi le scuole saranno regolarmente aperte, mentre permane la chiusura di alcune strade di accesso al monte fatta eccezione per i residenti e gli operatori antincendio.
“Ringrazio chi si è adoperato per spegnere questo nuovo, forte incendio – ha dichiarato il sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli – amministratori comunali, direttori delle operazioni, operatori e volontari dell’antincendio boschivo regionale, il Coordinamento Aib Monte Pisano, vigili del fuoco, forze dell’ordine, associazioni di volontariato del territorio, dipendenti comunali e il prefetto che ha abilmente coordinato una macchina operativa imponente. Un ringraziamento speciale alla cittadinanza che ancora una volta ha dimostrato spirito di collaborazione e tanta solidarietà.”

Intanto nel Comune di Bagni di Lucca la Soup segnala un esteso incendio, dove si lavora da ieri, in un bosco di Madonna di Carpineta. Oltre alle squadre di terra (volontari Aib e operatori degli enti competenti), sono all’opera, al momento 3 Canadair e 1 elicottero della Regione. La zona è impervia e sono diversi ed estesi i fronti tuttora attivi.

Topics:

I più popolari su intoscana