Le alte temperature continuano a minacciare la Toscana. Dopo quelli della scorsa settimana un nuovo incendio boschivo dalle ore 13 di oggi, sabato 14 agosto, sta interessando la località Orbicciano, nel Comune di Camaiore in provincia di Lucca e in fase di contenimento . Le fiamme si sono propagate rapidamente in un bosco misto con essenze resinose, 4 ettari bruciati finora.
La Sala operativa regionale sta inviando in zona numerose squadre di volontari antincendi boschivi, operai forestali e direttore delle operazioni. Al momento non risultano interessate abitazioni, ma il rischio di coinvolgimento di alcune frazioni abitate è importante.
Tre elicotteri regionali sono già al lavoro ed è in arrivo anche un Canadair della Protezione civile.
Ancora da chiarire le cause di origine del rogo. In Toscana ogni giorno si originano, in media, tre incendi: di questi il 30% è doloso, mentre il 70% è dovuto a distrazioni, noncuranza e pratiche agricole che spesso sfuggono di mano. In ragione di ciò e delle temperature record previste per il week end di Ferragosto, qualche giorno fa anche l’assessora all’Ambiente e alla Protezione Civile Monia Monni aveva lanciato un appello alla cittadinanza chiedendo di evitare i comportamenti a rischio e dannosi.
Altri incendi si sono sviluppati in altre zone della regione. Da segnalare quello nella zona di Catabbio, nel Comune di Semproniano (GR), dove le fiamme stanno interessando terreni incolti e zone boscate. Al lavoro squadre di volontari antincendi boschivi, operai forestali dell’Unione Comuni del Fiora con il supporto di un elicottero regionale. Fiamme anche nei boschi in località La Chiusa, Comune di Calenzano (FI): un auto ha preso fuoco e le fiamme, dalla carreggiata dell’autostrada, si sono estese alla vegetazione. Intervenute squadre del volontariato antincendio boschivi e dei vigili del fuoco, ma la situazione è complicata per via della zona impervia e del traffico che è stato bloccato.