Giornata di incendi ieri in Toscana. È ormai sotto controllo l’incendio divampato ieri intorno a mezzogiorno in località La Torre, a Vicopisano (Pisa), sul Monte Pisano e partito da un’oliveta. Il rogo ha distrutto alcuni ettari di boschi e ulivi e nella serata di ieri erano ancora in corso le operazioni di bonifica del terreno per scongiurare il rischio di pericolose riprese.
In azione tre elicotteri per proteggere le case
Sul posto hanno operato tre elicotteri del servizio regionale antincendio, soprattutto a protezione delle case che si trovavano piuttosto vicine al fronte di fuoco e per evitare che il fuoco raggiungesse le vaste pinete a monte dell’incendio.
A terra hanno operato invece i vigili del fuoco, a presidio delle abitazioni, insieme a 11 squadre di volontari e operai forestali inviate sul posto.
A fuoco anche un bosco nell’Aretino
Sempre ieri un incendio si è sviluppato in località Campoforte, nel Comune di Lucignano (Arezzo), in un bosco sottoposto di recente a taglio. Il forte calore sprigionato dalla massa di legna che brucia a terra ha complicato lo spegnimento da parte delle 6 squadre di volontariato antincendio che sono intervenute sul posto.
La sala operativa regionale ha disposto anche l’invio di due elicotteri, per impedire alle fiamme di raggiungere una zona densamente boscata ed estendere ulteriormente il fronte di fuoco.