Attualità/

Incendio a Mutigliano (Lucca), inviati due elicotteri. Bruciati campi e oliveti

Il sistema regionale antincendio è intervenuto anche a Doccia, nel comune di Pontassieve (FI), per un altro incendio che ha interessato cinque ettari di terreno

incendio Mutigliano

Due elicotteri del servizio antincendio regionale sono operativi in località Mutigliano, Lucca, per un incendio che sta interessando un bosco misto di pini e querce dopo aver bruciato campi e oliveti. Le fiamme sono spinte da un vento moderato e stanno risalendo una collina.

A terra, sotto il coordinamento di un direttore operazioni, sono impegnate nello spegnimento 4 squadre di volontariato antincendio e operai forestali con il supporto dei Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza la parte incendio in prossimità delle abitazioni. Ulteriori squadre sono in arrivo per lo spegnimento e la bonifica che si protrarrà per tutta la notte.

Il sistema regionale antincendio è intervenuto anche a Doccia, nel comune di Pontassieve (FI), per un altro incendio scoppiato all’ora di pranzo. Qui il fuoco ha interessato marginalmente il bosco ma, a supporto dei Vigili del Fuoco competenti per gli incendi della vegetazione, la Sala operativa ha inviato un elicottero, 7 squadre di volontariato antincendio e 2 direttori operazioni. A bruciare, al momento, sono 5 ettari di olivete e terreni incolti.

Si ricorda che dal 1 luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.

I più popolari su intoscana