Risulta sotto controllo da questa mattina l’incendio boschivo che ieri sera ha interessato la zona di via Vacchereccia a Massa e Cozzile (Pistoia), mentre oggi sono scoppiati due nuovi roghi: a Colonnata, frazione del comune di Carrara, sulle Apuane e a Treggiano, nel comune di Piandiscò (Arezzo).
Migliorata la situazione Treggiano
A Treggiano ai tre elicotteri in azione da questa mattina si è aggiunto un Canadair e la situazione è migliorata notevolmente. La zona è difficilmente raggiungibile per la mancanza di vie di accesso.
Sono presenti 25 squadre di volontariato antincendi boschivi, operai forestali e Vigili del fuoco, coordinati da 5 direttori delle operazioni, che operano esclusivamente con attrezzatura manuale per creare delle “staccate” (fasce di terreno completamente prive di vegetazione) in prossimità dei punti in cui la fiamma è stata arrestata. Un lavoro molto impegnativo per cui si stima che occorreranno molte ore prima che l’incendio venga messo in sicurezza. Un aiuto ulteriore potrebbe arrivare dal meteo, considerato che nelle zone limitrofe è iniziato a piovere. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno fino a domattina.
Sotto controllo l’incendio a Colonnata
A Colonnata le fiamme sono partite in prossimità di una cava e seguendo le forte pendenza si sono rapidamente allargate sulla montagna. Un elicottero della flotta regionale ha operato da questa mattina con sganci di contenimento per evitare la propagazione del fronte oltre i crinali dove il bosco è più fitto.
Poi sono giunte sul posto squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana e dal pomeriggio di oggi la situazione risulta sotto controllo. Si stima una superficie di 4 ettari percorsa dalle fiamme. Le operazioni di bonifica andranno avanti tutto il pomeriggio.
5 ettari di bosco bruciato a Massa e Cozzile
A Massa e Cozzile invece per le operazioni di bonifica stanno operando le squadre dell’Unione Comuni Appennino Pistoiese sotto la gestione della Sala operativa provinciale. Ieri sera il rogo si era avvicinato a una zona con molte abitazioni ed erano stati inviati tre elicotteri della flotta regionale.
Sul posto hanno operato nove squadre di volontari e operai forestali e squadre dei Vigili del fuoco per il presidio delle abitazioni.
Il massiccio impiego di squadre a terra coadiuvate dagli elicotteri ha rallentato il fronte. Una stima provvisoria parla di 5 ettari di bosco bruciato.
Pericolo incendi per la siccità
Le condizioni di siccità prolungata e le elevate temperature hanno generato condizioni di forte pericolosità per la propagazione di incendi.
La Regione Toscana raccomanda pertanto la massima attenzione nelle operazioni agricole in aperta campagna e nella frequentazione per turismo di sentieri e zone boscate e ricorda che dal 1° luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio toscano.