È stato ufficialmente inaugurato a Monteriggioni, il DIESSE Biotech Campus (DBC), il più grande centro in Italia di Ricerca&Sviluppo e Produzione Biotech dedicato ai dispositivi diagnostici in vitro e tra i più importanti e all’avanguardia in Europa.
Il DBC è la prima realtà produttiva italiana di Industria 5.0 del settore, basato su principi di lean manufacturing, white economy e sostenibilità.
Il nuovo campus, in cui sono stati investiti oltre 25 milioni di euro è stato realizzato in due anni dalla DIESSE Diagnostica Senese Spa Società Benefit, azienda partecipata dal fondo di investimento ARCHIMED e presente in oltre 100 paesi nel mondo.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani presente all’inaugurazione ha commentato: “Un investimento di 25 milioni di euro che rappresenta un passo avanti per lo sviluppo della nostra regione. Questo centro di biotecnologia per diagnostica in vitro è un’eccellenza europea e un passo verso l’industria 5.0. Grazie a tutti coloro che hanno reso questo straordinario progetto possibile”.
Diesse Biotech Campus: un centro ecologico, sostenibile e autosufficiente
Il centro si distingue per la sua impronta ecologica ridotta e la completa autosufficienza energetica.
L’installazione di un impianto fotovoltaico da 600 kW, il monitoraggio delle emissioni di CO2, l’approvvigionamento idrico da faglia e una strategia di minimizzazione dei rifiuti rappresentano soluzioni innovative per mitigare l’impatto ambientale.
L’edificio è stato costruito con il massimo dell’utilizzo di materiali riciclati e seguendo principi di sostenibilità, confermando DIESSE come una Benefit Company che si impegna a integrare obiettivi ambientali e sociali, cercando sempre di coniugare profitto con equità e sostenibilità: un dovere che l’azienda ritiene fondamentale, per chi opera nel mondo della salute.