Esce venerdì 7 ottobre “La paura va via da sé se i pensieri brillano” il nuovo atteso album di Nada (al secolo Nada Malanima), a tre anni dal precedente disco di inediti “È un momento difficile tesoro”.
Dieci brani, profondi ed essenziali, tutti interamente scritti e composti da Nada e che descrivono la continua evoluzione stilistica di quest’artista senza compromessi e senza tempo.
Nada affronta i sentimenti che infuocano la sua anima, con un lavoro di introspezione continuo, ma è anche sferzante nella sua indignazione per un mondo sempre più indifferente e disumano.
Gioia, inquietudine, amore, paura; lo Ying e Yang che alberga in tutti noi, messo a nudo e offerto in un rito laico di condivisione. È riconoscibile, autentica, con testi immediati e senza abbellimenti, che vanno al cuore, all’essenziale.
È rock nell’anima, nell’attitudine, nel suo essere controcorrente, da sempre e per sempre. E lo è nel suono, che anche in questo nuovo capitolo della sua discografia Nada ha affidato alle mani e ai cursori di John Parish, che nell’album non solo produce ma suona quasi tutti gli strumenti.
Il produttore inglese, già noto per le sue collaborazioni con PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Tracy Chapman, è perfettamente in sintonia con l’artista e così come per i precedenti “È un momento difficile tesoro” (2019) e “Tutto l’amore che mi manca” (2004), riuscendo a trasporre le visioni musicali di Nada in arrangiamenti perfetti nel calzare i suoi testi ipnotici.
Dal disco sono stati estratti due singoli e video: “In mezzo al Mare”, uscito nel maggio scorso, e “Chi non ha”, rilasciato il 30 settembre.
Nada in tour: tutti i concerti
21 ottobre, Genova, Lilith Festival
22 ottobre, Ravenna, Bronson
9 novembre, Roma, Monk
25 novembre, Livorno, The Cage
3 dicembre, Settimo Torinese (To), Combo Club/Suoneria
16 dicembre, Bologna, Locomotiv
14 gennaio 2023, Milano, Arci Bellezza