Viaggi/

In viaggio con Terzani ed Harry Potter, torna l’appuntamento con i treni storici della Porrettana Express

Saranno quattro i viaggi speciali in programma tra giugno e settembre lungo la transappenninica

Porrettana Express

Tornano nei mesi di giugno e settembre i treni storici di Porrettana Express con quattro itinerari tematici sui binari della Transappenninica a bordo di suggestive e uniche vetture d’epoca. Un’esperienza di turismo lento tra piccoli paesi immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria lungo una delle prime linee ferroviarie realizzate nel Paese a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna, che per lungo tempo è stata l’unico collegamento ferroviario tra il nord e il centro Italia.

L’edizione 2024

Saranno due gli eventi distinti che caratterizzeranno questa stagione: “Un treno per Terzani” e “Magia di autunno”. Il primo si svolgerà in due fasi: domenica 23 giugno con un treno kids e domenica 7 luglio con un altro con destinazione Orsigna alla scoperta dei luoghi cari a Tiziano Terzani, celebre giornalista e scrittore di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla sua morte. Il secondo evento, sempre in due fasi, inizierà domenica 15 settembre con una novità assoluta, il Porrettana Magic Express, il treno dedicato alla magia che arriverà a Porretta Terme e si concluderà sabato 21 settembre con un treno kids in occasione del primo giorno di autunno.

Il programma

Domenica 23 giugno il primo treno kids alla scoperta della montagna pistoiese con destinazione Pracchia e fermate a Piteccio e Castagno, prevede tutte una serie di iniziative rivolte principalmente ai bambini. I viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta della storica strada ferrata e della montagna pistoiese dagli animatori/accompagnatori che racconteranno la storia dell’ingegnere Protche e della sua amata Selvaggia, seguendo il racconto del volume per bambini “Porrettana Express – Alla scoperta della storica strada ferrata e della sorprendente montagna che la circonda” edito dalla Giorgio Tesi Editrice, scritto da Martina Colligiani e illustrato dall’artista pistoiese Michele Fabbricatore.

Domenica 7 Luglio in programma il secondo appuntamento “Un treno per Terzani”, viaggio per grandi e piccini che dopo la sosta per la visita alla rampa di Valdibrana (costruita all’epoca dei treni a vapore per permettere alle vetture di prendere velocità e superare la salita), porterà i viaggiatori alla scoperta del piccolo borgo di Orsigna, dove tra mulini e carbonaie, il celebre giornalista e scrittore Tiziano Terzani – di cui proprio quest’anno ricorre il ventennale dalla sua morte, ha scelto di vivere l’ultimo periodo della sua vita.

Domenica 15 settembre tutti a bordo del “Porrettana Magic Express” in direzione Porretta Terme. Un unico e incredibile viaggio sul tema della magia e naturalmente del magico mondo di Harry Potter e delle sue meravigliose avventure! Durante il viaggio di andata, il Porrettana Magic Express si trasformerà come per incanto nel treno che conduce i piccoli apprendisti maghi nella scuola di Hogwards, e i partecipanti troveranno nei vagoni attori professionisti che interpretando i famosi insegnanti della scuola per maghi metteranno in scena uno spettacolo interattivo davvero unico. Dopo l’arrivo a Porretta Terme e il pranzo, nel pomeriggio in programma uno spettacolo finale di magia al cinema di Porretta Terme a cura degli artisti di Pistoia Magic Francesco Micheloni, Tiziano Cellai e il Mago Leo.

Il programma 2024 si chiude sabato 21 settembre con un altro treno kids alla scoperta della montagna pistoiese con destinazione Pracchia. L’animazione per le famiglie sarà svolta prima della partenza, durante il viaggio e nelle soste del treno lungo il percorso. Questo viaggio propone anche la visita a diversi luoghi e Poli Museali dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (ferriera, ghiacciaia, mulini, carbonaia) per riscoprire antichi mestieri e tradizioni.

I biglietti per i quattro treni di Porrettana Express 2024 (30 euro gli adulti, 15 euro per i bambini da 4 a 12 anni, gratis da 0 a 4 anni non compiuti) sono acquistabili esclusivamente on line sul sito www.porrettanaexpress.it

I più popolari su intoscana