12 tappe per ripercorrere la vita di Leonardo da Vinci, in un tour-esperienza che parte dalla Toscana per arrivare fino in Francia. L’iniziativa è organizzata – in occasione del cinquecentenario della morte del genio – dal Festival del Viaggio e dalla Società Italiana dei Viaggiatori: un percorso che parte da Anchiano di Vinci per arrivare al Castello di Clos-Lucé ad Amboise, dove l’artista morì nel 1519.
La partenza è prevista da Pontedera, dove il direttore del Festival Alessandro Agostinelli salirà a bordo dello scooter Piaggio che lo condurrà nei luoghi del genio: oltre a Vinci anche Firenze, Milano, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Clermont-Ferrand, Bourges, Tours ed infine Amboise.
Durante l’itinerario sono previsti incontri con storici, studiosi, gastronomi, chef, politici, storici dell’arte, architetti, alla scoperta di informazioni, storie e aneddoti sulla vita e sulle opere di Leonardo Da Vinci.
Il viaggio sarà documentato con video quotidiani che saranno successivamente raccolti e presentati il prossimo 1 giugno all’interno della XIV edizione del Festival del Viaggio, con la presenza della Regione Toscana che ha patrocinato l’iniziativa.