Innovazione/

In Valdelsa attivi 14 punti digitali facili: servizi online alla portata di tutti

Il progetto di Regione Toscana, con fondi Pnrr, e di Fondazione Monte dei Paschi. Presidi aperti in quattro comuni: Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi

Si chiama “Daisy” ed è il progetto che vede l’attivazione di 14 punti digitali facili in Valdelsa: luoghi fisici accessibili a tutti i cittadini dove è possibile richiedere e ricevere supporto e assistenza nell’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione e non solo. Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Toscana, con i fondi del Pnrr, e dalla Fondazione Monte dei Paschi al quale hanno aderito quattro Comuni della Valdelsa in coprogettazione con Straligut, Coop 21, Auser Dirio Ciani e Cooperativa Arancia Blu. Nel dettaglio: Colle di Val d’Elsa, capofila con 5 presidi; Casole d’Elsa con 2; Monteriggioni, che ne ha attivati 3; Poggibonsi, con 4 punti digitali facili.

Per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini, gli uffici sono diffusi su varie sedi sia nei comuni aderenti sia presso associazioni che hanno dato la loro disponibilità (come Arci, Misericordia, Auser, Avis, Pubblica Assistenza). L’obiettivo è incrementare le competenze digitali di base della popolazione, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, e incentivare l’uso dei servizi online delle amministrazioni Pubbliche e dei privati.

I servizi e l’aiuto del facilitatore

L’utente del Punto Digitale Facile sarà aiutato da un operatore, detto facilitatore. Nello specifico i punti attivi della Valdelsa si occuperanno di promuovere i servizi online offerti dalle Pubbliche amministrazioni locali e centrali (servizi di egovernment, socio sanitari, ecc.) organizzando anche specifici eventi; accompagnare gli utenti all’avvio ed all’utilizzo dei servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali; dare supporto per l’ottenimento dell’identità digitale; svolgere interventi formativi rivolti agli utenti e di alfabetizzazione informatica; condividere le attività di sperimentazione di servizi di partecipazione democratica realizzati dalla Pubblica Amministrazione; offrire servizi di interesse associativo, messi a disposizione dalle associazioni di volontariato che partecipano al progetto e opportunità di inclusione per i soggetti con fragilità, ad esempio, prevedendo interventi specifici a favore di persone con disabilità; fornire accompagnamento nella presentazione di pratiche digitali per conto dell’utenza.

Gli orari di apertura delle 14 postazioni 

Colle di Val’Elsa i punti sono 5. Quello presso l’ufficio relazioni con il pubblico è aperto il lunedì dalle 9 alle 12.30 e il martedì dalle 15 alle 17.30. Per prenotazioni e informazioni chiamare lo 0577-912228.

Presso la biblioteca comunale in via di Spugna 78 apertura ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 19. Telefono 0577-922065.

Al Circolo Arci in piazza dell’Unità dei popoli 1 in funzione ogni venerdì dalle 17 alle 19.

All’associazione pubblica assistenza Odv in via Liguria 11 il lunedì dalle 17 alle 19.

All’Auser in piazza Unità dei popoli 1 ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9 alle 12. Contatti allo 0577-924142.

A Casole d’Elsa i punti sono due.

Quello presso l’Urp del Comune in piazza Lucchetti 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Quello presso la biblioteca comunale in via Alessandro Casolani 48 funziona il lunedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 19.

Poggibonsi sono 4 i punti attivati.

In quello situato presso Auser Ets in via Trento 15 ci si può recare il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 10 alle 13. Per contatti 0577-981330.

Presso la Misericordia Odv in via Volta 38a apertura ogni mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Per contatti 333 – 2467418.

Presso l’Avis in via Trento 17 in funzione ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e ogni mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18. Per contatti 348-4168010.

Presso la Pubblica assistenza in via Trento 17-19 in funzione il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 15 alle 18. Contatti al 348-3804102.

Monteriggioni i punti in funzione sono tre.

Presso l’Urp del Comune in via Cassia nord 150 è aperto ogni lunedì dalle 9 alle 13 e ogni martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Presso il Centro di lettura in via Berrettini 82 a Castellina scalo aperture il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.

Presso la Misericordia di Quercegrossa in via del Chianti classico 1 apertura ogni lunedì dalle 15 alle 18.30.

Per informazioni e prenotazioni sui Pdf di Monteriggioni contattare il Comune allo 0577-306697.

I più popolari su intoscana