Grazie alla collaborazione tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Asl Toscana sud est nasce in Toscana la rete della cardiologia interventistica strutturale.
Siglato un accordo per un progetto interaziendale dedicato alla cura tempestiva delle cardiopatie valvolari, nato grazie alla sinergia tra la cardiologia Interventistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, e il Dipartimento cardiologico dell’Asl, e che ha già dato ottimi risultati nonostante la pandemia: 107 interventi realizzati nel 2018, 141 nel 2019, 136 nel 2020 e 155 nel 2021.
“È un accordo che nasce direttamente dai professionisti e da un’attenta analisi dei bisogni di salute dei cittadini – spiega Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese -. La rete permette di garantire a tutti i pazienti delle province di Siena, Arezzo e Grosseto un appropriato e tempestivo trattamento interventistico delle cardiopatie strutturali. Tutti i professionisti condividono lo stesso percorso diagnostico-terapeutico per i pazienti e i cardiologi delle sedi territoriali svolgono un training formativo all’Aou Senese, oltre ad essere parte attiva nella gestione di patologie strutturali complesse, dalla fase di screening fino alla fase interventistica perché si alternano in sala partecipando attivamente alle procedure insieme ai colleghi delle Scotte. Un modello collaborativo e virtuoso”.
Per il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso “il cittadino è il protagonista principale di questo accordo. Le sue necessità di cura sono rese ancor di più il perno centrale di tutte le azioni dei professionisti dell’area vasta, La rete costituita tra l’Asl Toscana sud est e l’Aou Senese permette un’uniformità nella strutturazione del percorso del paziente e dei protocolli da seguire molto importante. I punti di forza sono maggiore celerità e migliore appropriatezza nei trattamenti forniti a chi ne ha necessità”.