E’ una scelta davvero originale quella della Fattoria Villa Spoiano di Tavarnelle Val di Pesa: mettere da parte i diserbanti e utilizzare le “mini mucche” di razza Dexter per “tagliare l’erba” nelle vigne e nei campi.
I piccoli bovini Dexter raggiungono solitamente i 200-300 kg di peso e un metro di altezza e sono impiegati in agricoltura e per l’allevamento già a partire dal 1800 nelle campagne irlandesi. Come sottolinea la rivista Focus, dal punto di vista economico i mini bovini sono un vero affare: mangiano un terzo rispetto a una mucca normale pur producendo metà della sua carne.
Nei mesi invernali, la famiglia Wäspi di origine Svizzera, venuta in Toscana “per produrre buon vino” e proprietaria della fattoria e dell’agriturismo, utilizza le “mini mucche” per mantenere pulite le vigne e per concimare, in modo naturale, i campi. In questo compito le piccole mucche sono affiancate anche da suini di cinta senese. Insomma “un allegra brigata” che rende le campagne di questo angolo di Tavarnelle Val di Pesa un luogo incontaminato.
Jan Wäspi, anima e cuore della Fattoria Villa Spoiano, ha fatto arrivare le mucche in Toscana tra il 2012 e il 2014 dalla Germania, anche se l’origine di questa razza è irlandese, e ha fatto questa scelta perchè “fanno un ottimo latte anche se poco, poi sono piccole e facilmente gestibili, sono inoltre molto fertili e ogni 11 mesi fanno un vitello. E poi d’inverno mangiano tutto quello che trovano nelle vigne e le puliscono. Ottime per il pascolo.”
Jan Wäspi è in Toscana dal 1985 e sono 34 anni che la sua famiglia “vive” tra vigneti, oliveti e l’agriturismo. Ama la vita dei campi e in questi giorni è impegnato a piantare cipolle e agli perché da lui tutto è a km zero dall’extravergine di oliva, al vino biologico, fino al prosciutto di cinta senese e tutti i prodotti che la campagna toscana gli dona con la fatica e il sacrificio del suo lavoro.