Sarà la settimana più calda dell’anno e gli incendi fanno ancora più paura. L’assessora all’Ambiente e alla Protezione civile della Regione Toscana, Monia Monni, lancia un appello, chiedendo di evitare i comportamenti a rischio e dannosi. I dati divulgati dalla stessa assessora fanno capire bene la portata e la potenzialità del problema: ogni giorno in Toscana ci sono, in media, tre incendi. Di questi il 30% è doloso, mentre il 70% è dovuto a distrazioni, noncuranza e pratiche agricole che spesso sfuggono di mano.
Temperature bollenti e regole da tenere per evitare roghi
Da questa settimana le temperature torneranno a salire in maniera drastica: 35 gradi fino a giovedì 12 agosto e poi addirittura 38 gradi nei giorni successivi. Poche e semplici le regole da tenere: non accendere fuochi e non bruciate gli sfalci. In Toscana, poi, vige il divieto di abbruciamento su tutto il territorio regionale fino al 31 agosto. Chi vedesse un rogo, anche piccolo, deve chiamare immediatamente il 1515.
“I nostri volontari, i Vigili del Fuoco e il Sistema Regionale di Antincedio Boschivo, con i suo 10 elicotteri costantemente in volo, ci aiutano ad intervenire tempestivamente. In questo quadro, però, il punto fondamentale siete proprio voi, i cittadini. Mi appello al vostro buonsenso e alla responsabilità”, ha detto l’assessora Monni.
Domenica un incendio a Quarrata ha minacciato abitazioni e distrutto auto e oliveti
L’ultimo grave incendio domenica 8 agosto, in località Il Colle nel comune di Quarrata, in provincia di Pistoia.
L’incendio ha interessato un vasto appezzamento costituito da olivi, zone incolte e parzialmente boscate. È arrivato anche a minacciare alcune abitazioni e capannoni industriali della zona, bruciate anche alcune auto. Sono intervenuti due elicotteri regionali, varie squadre di volontari AIB e personale dei Vigili del Fuoco. Le fiamme sono state domate, ma il vento ha reso difficoltose le operazioni di spegnimento.