La Toscana prosegue a ritmo serrato con la campagna di vaccinazione. Sono attese 135 mila dosi nella prima settimana di luglio. “Meno di giugno, ma comunque un numero ragionevole per farci affrontare le prenotazioni che avevamo fatto” assicura il presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Certo, se si fosse mantenuto il livello di giugno avremmo fatto una bella incetta di vaccinazione in un mese in cui la gente non è ancora andata in ferie” ha proseguito. “Stiamo sollecitando il commissariato nazionale affinché continui a darci le dosi di giugno, poi se arriva anche un numero minore faremo con quello che ci verrà consegnato. In questo momento mi sento tranquillo di poter dire che a settembre arriveremo a garantire un’immunità di gregge ragionevole. L’importante è non abbassare la guardia e continuare con questo ritmo”.
210 mila dosi da festeggiare
E un segnale forte, in tal senso, è arrivato. Sono infatti oltre 210 mila le somministrazioni di vaccino effettuate dall’inizio della pandemia al Mandela Forum di Firenze, gestito dalla Asl centro. Un traguardo importante che oggi è stato festeggiato con la musica dal vivo di due giovani ensemble di classica. E così in questo 21 giugno, solstizio d’estate, il Mandela Forum per un giorno ha ritrovato la sua vocazione originaria. Qua hanno suonato due ensemble della Scuola di musica di Fiesole: il duo di arpe “Le due Selene”, formato dalle sorelle Nora e Aran Spignoli Soria, con musiche di Albeniz, Paradisi, Krumoholtz, e il quintetto di fiati dell’Orchestra giovanile italiana, con “La Cheminée du Roi René” di Milhaud.
Una campagna capillare
“Il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per avere la meglio sul Covid”
“Questo risultato è frutto dell’impegno straordinario di centinaia di operatori sanitari e volontari, che continuano a dare il massimo per la riuscita della campagna di vaccinazione, nella consapevolezza che il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per avere la meglio sul Covid” ha commentato il presidente Giani. “Se in Toscana siamo arrivati a vaccinare, tra prima e seconda dose oltre due milioni e mezzo di cittadini, lo dobbiamo alla nostra rete sempre più estesa di vaccinatori, al sistema di quasi 120 hub pubblici, sparsi nelle tre aree vaste, messi in piedi e gestiti con grande impegno dalle nostre Asl. Sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a costruire tutti insieme e che continuiamo a perfezionare per la salvaguardia della salute, individuale e pubblica”.
Prenotazioni aperte solo per over 60
Intanto la Regione ha dovuto “irrigidire il portale” per le prenotazioni dei vaccini anti Covid. Questo “perché non sapendo quali sono i numeri effettivi di ciò che ci verrà mandato a luglio, ci siamo dovuti fermare per non consentire ulteriori prenotazioni, che poi magari dobbiamo disdire” ha fatto sapere il governatore. “Ma a chi si è prenotato faremo di tutto per garantire l’impegno della prenotazione”. Il portale regionale dei vaccini al momento permette di prenotare solo agli over 60.