Attualità/

In Toscana 200mila persone con disabilità, l’assessora Spinelli: “Impegnati per tenere insieme bisogni e diritti”

Presentato il settimo rapporto curato dall’Osservatorio sociale regionale. In ambito scolastico sono 18mila gli studenti disabili, mentre per l’accesso al lavoro sono 40mila i soggetti iscritti al collocamento mirato

- © Nathan Anderson / Unsplash

Sono circa 200mila le persone con disabilità in Toscana secondo gli ultimi dati Istat (2021), ma il numero è in aumento e si rileva una spesa sanitaria pari a 135 milioni di euro. È quanto emerge dal settimo rapporto sulle disabilità in Toscana, curato dall’Osservatorio sociale regionale. La crescita sarebbe infatti confermata dalle richieste dell’utenze negli uffici a loro dedicati: nel 2021 le commissioni competenti hanno certificato oltre 10.173 nuove persone con disabilità (di cui 3.844 con gravità), i servizi sociali hanno aperto 789 nuove cartelle e nelle scuole dell’obbligo si sono iscritti 787 nuovi alunni con disabilità.

Un report che secondo l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli è “un aiuto prezioso per sviluppare nel modo migliore attività e servizi rivolti alle persone con vari tipi di fragilità”. “Come Regione – ha proseguito – siamo costantemente impegnati, a stretto contatto con le Asl, i servizi sociosanitari degli ambiti territoriali, gli operatori, le professioni e il mondo del terzo settore, per una presa in cura delle disabilità che sia sempre più basata sulla centralità della persona e sulla capacità di dare risposte integrate, tenendo insieme i bisogni e i diritti”.

L’incontro ha aperto anche una riflessione più ampia, “nella quale al concetto di inclusione subentra quello di una piena e paritaria coesistenza tra tutte le diversità, che ci porta a inquadrare ancora nuovi obiettivi e modalità di intervento”, ha concluso l’assessora.

I dati del rapporto

L’istituto nazionale di statistica considera con disabilità le persone che dichiarano di avere limitazioni gravi nelle attività svolte quotidianamente da almeno 6 mesi, per motivi di salute. Secondo gli ultimi risalenti al 2021, in Toscana sono quasi 200mila le persone con disabilità. Sono poi da aggiungere gli ospiti con disabilità o non autosufficienti dei presidi residenziali socio assistenziali e socio sanitari, stimati in circa 15mila persone.

Le prestazioni pensionistiche erogate a persone con disabilità sono circa 240mila, mentre sono 53mila i titolari di rendite dirette per infortuni sul lavoro o malattie professionali pari all’1,55% della popolazione (dati Inail). Secondo L’osservatorio, le persone che risultano effettivamente in carico al servizio sociale professionale, nel 2020, sono state – nella fascia 0-64 anni – 31.625.

Per quanto riguarda invece l’ambito scolastico, in Toscana, gli alunni con disabilità nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati oltre 18mila, pari al 3,6% del totale della popolazione scolastica. I posti di sostegno attivati nello stesso anno scolastico sono stati oltre 14mila. Infine, per quanto riguarda l’accesso al lavoro, i soggetti con disabilità iscritti al collocamento mirato hanno superato quota 40mila.

Analizzando il servizio “Dopo di noi” – il percorso per favorire l’autonomia dei disabili gravi- al 31 dicembre 2022, sono state 1.808 le persone che hanno presentato richiesta di ammissione ai progetti finanziati dal fondo, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

I più popolari su intoscana