Due settimane alla 97° Festa dell’Uva a Impruneta, la più antica d’Italia, in programma domenica 1 ottobre. Sarà la sfilata dei carri tra i Rioni: Fornaci, Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie a decretare il vincitore, come da tradizione. Una festa che anima tutto un paese e le sue realtà associative, soprattutto quelle del volontariato.
La Festa dell’Uva risale al 1926 ma fino al 1932 le fattorie si limitavano ad esporre i loro prodotti. Dal 1938 al 1949 la festa è stata sospesa per la seconda guerra mondiale. Nel 1981 la votazione della sfilata è avvenuta a carri fermi. Nel 2003 e nel 2013 la Festa è stata annullata a causa del maltempo e nel 2020 e nel 2021 si è fermata a causa della pandemia.
La 38° etichetta d’autore
Quest’anno i festeggiamenti sono entrati nel vivo dopo la presentazione della 38ª etichetta d’autore realizzata dal maestro pistoiese Salvatore Magazzini e della coppa in cotto imprunetino dall’artigiano Andrea Pesci che andrà al rione vincitore.
Alla presentazione presso il Museo Festa dell’Uva hanno partecipato i due autori, il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e i presidenti dei quattro rioni: Laura Bagni per il Rione Sante Marie, Fabio Popolizio per il Rione Pallò, Nicola Nidiaci per il Rione delle Fornaci e Giovanni Poggini per il Rione Sant’Antonio.
Magazzini è presente in importanti collezioni estere: dalla Svizzera alla Francia, dagli Stati Uniti alla Germania e al Giappone. Dal 1991 è inserito nel catalogo internazionale di grafica Prandi di Reggio Emilia e nelle più importanti aste italiane: Pace Milano; Pananti Firenze; Fidesarte Venezia; Finarte, Milano; Finarte, Roma; Farsetti Prato, Meeting art Vercelli, Pandolfini Firenze. Nel 1998 ha esposto una mostra antologica a Palazzo Comunale di Pistoia.
La personale del maestro Magazzini
L’opera di Magazzini realizzata con la tecnica ad olio su tela, raffigura il golfo di Baratti con l’uva in primo piano: un modo per esprimere l’amore per il Mediterraneo, per la luce e i colori dei paesi che si affacciano sul mare. Magazzini espone la sua personale “Mauritania e….” a cura di Tullio Del Bravo: 38 opere che riflettono i colori accesi della costa Sud del Mediterraneo. Un percorso artistico alla ricerca delle radici.
“Il Golfo di Baratti è nel mio cuore, a quel luogo li sono legati i ricordi più intimi della mia infanzia. Quando mi hanno chiesto di realizzare la 38ª etichetta d’autore per me è stato stato naturale attingere a quelle atmosfere che da sempre sono legate a me” ha dichiarato Salvatore Magazzini.
La tradizione di associare un’etichetta d’autore alla Festa dell’Uva risale al 1986 quando a realizzare l’opera fu Pietro Annigoni seguito negli anni successivi da artisti di fama: Silvio Loffredo, Luca Alinari, Jean Michel Folon, Giampaolo Talani, Giuliano Ghelli ed Elisabetta Rogai.
Vino e arte di casa all’Impruneta
“Ad Impruneta vino e arte sono legati in uno splendido connubio, che ogni anno celebra la creatività ed il lavoro di artisti di fama nazionale ed internazionale. Con piacere annunciamo che abbiamo avviato la candidatura della Festa dell’Uva a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Il ricco programma della 97ª Festa dell’Uva di Impruneta prosegue fino al prossimo 7 ottobre, con un calendario di appuntamenti legati alla cultura, all’arte ed al buongusto” dichiarano il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi e il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.
Il programma della Festa dell’Uva
Il programma della Festa dell’Uva propone per sabato 16 settembre alle ore 11 sotto i loggiati del Pellegrino “Ceramiche e fornaci nel paese del Cotto: un progetto di archeologia pubblica a Impruneta“. Al Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta, sabato 16 e domenica 17 il torneo di solidarietà rionale: giornate di donazione del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni.
Domenica 17 settembre in piazza Buondelmonti il rally Impruneta Historic: a 50 anni dalla prima edizione va in scena la rievocazione del Rally di Impruneta con auto d’epoca insieme al mercato di collezionismo, artigianato ed enogastronomico a cura della Proloco Pro Impruneta. Inoltre la 5ª estemporanea di pittura I Colori dell’Uva organizzata da Associazione culturale Ferdinando Paolieri.
Sabato 23 settembre alle 19 in piazza Buondelmonti la benedizione della nuova ambulanza donata alla Misericordia di Impruneta con il contributo dei quatto Rioni, dei volontari, della cittadinanza, del Banco Fiorentino e delle aziende del territorio. Sabato 30 settembre dalle 19 alle 23.30 le prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti (ingresso gratuito).
Domenica 1 ottobre la 97° Festa dell’Uva di Piazza Buondelmonti. Alle 14.30 l’esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta. Dopo i saluti istituzionali la sfilata/spettacolo dei quattro Rioni: Fornaci, Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie. A seguire le premiazioni.
Lunedì 2 ottobre alle 20.30 il Brindisi delle Camiciole in Piazza Buondelmonti e sabato 7 ottobre alle 20 la cena in piazza Buondelmonti del Rione vincitore della 97° Festa dell’Uva.