Rendere le imprese agricole toscane più completitive: è l’obiettivo del nuovo bando della Regione Toscana da 70 milioni di euro, “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” del Piano Strategico della Pac-Psp 2023-2027.
Il bando è rivolto alle imprese agricole che vorranno fare investimenti in vari settori, attraverso il rafforzamento delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi. La misura rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e offre un sostegno pubblico concesso nella forma di contributo in conto capitale del 65% e dell’80% per i giovani agricoltori under 41.
“È un bando importante – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – che vuole sostenere e assecondare l’imprenditorialità e la spinta a investire e innovare delle nostre aziende agricole, così da strutturarle in modo solido e supportare tutta l’innovazione in agricoltura, di cui la Toscana è capace”.
La misura si aggiunge alle due misure del Pnrr (dedicate una ai frantoi e l’altra alla meccanizzazione) e aalla misura del precedente bando da 47 milioni sulla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari. “In questo modo- spiega la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – mettiamo in campo un set di misure capaci di coinvolgere tutti gli anelli della filiera, dalla produzione primaria alla commercializzazione finale”