Attualità/

Firenze punta sullo sport. Il Comune stanzia 35 milioni per palestre, piscine e impianti

Per il 2023 si configura una strategia a 360° per promuovere lo sport in città: dalla riqualificazione degli impianti esistenti, ai grandi eventi ai progetti per incentivare la pratica sportiva in tutte le fasce d’età

La città di Firenze si conferma città votata allo sport e ai grandi eventi sportivi. Il 2022 è stato un anno da record con oltre 2 milioni di euro investiti negli impianti e ben 19 manifestazioni di livello internazionale ospitate nel capoluogo toscano. Il 2023 lo sarà ancora di più: l’amministrazione comunale ha infatti stanziato 35 milioni di euro per interventi sugli impianti sportivi esistenti e per realizzarne di nuovi e, a questo, si aggiungerà un calendario ricco di eventi.

Impianti

L’elenco degli interventi per gli impianti fiorentini è veramente lungo e consistente. Si partirà già dai mesi di febbraio e marzo per l’efficientamento energetico dello stadio di atletica Ridolfi, della palestra San Niccolò in via San Miniato, del campo di atletica Bruno Betti in via del Filarete, e della palestra Fois in via Andrea Del Sarto. A primavera toccherà alla costruzione della nuova palestra in via del Mezzetta a San Salvi. Infine, a giugno è previsto il via libera per i cantieri della nuova piscina a San Bartolo a Cintoia.

Alla lista si aggiungono gli interventi in corso ai palazzetti dello sport in via Geminiani e in via del Mezzetta, a San Salvi. Con i fondi Pnrr si interverrà sulla piscina di San Bartolo e per il restyling del campo da calcio Paganelli. Sempre in merito all’efficientamento degli impianti, dal programma europeo React saranno destinati 6,5 milioni sulle piscine Bellariva, Isolotto, Iti e Don Minzoni e su altri 17 fra impianti, palestre e campi sportivi. Entro l’estate sarà effettuato un restyling per la pista indoor di atletica leggera allo stadio Ridolfi e, sempre per quanto riguarda questa disciplina, verrà ristrutturata la pista di Sorgane. Infine, sono stati stanziati 120mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi.

Grandi eventi

Dall’Atp 250 di tennis, alla Firenze Marathon, dal match Italia-Australia di rugby al Franchi fino alla finale di Supercoppa di volley femminile Conegliano-Novara. Sono tantissimi gli eventi che hanno trovato casa a Firenze. Mentre si chiude il 2022 con 19 manifestazioni di livello internazionale ospitate, si lavora al calendario per il prossimo anno. Dal 15 agosto al 3 settembre 2023 il Palazzo Wanny sarà sede del raggruppamento dell’Italia degli Europei di volley femminile assieme a Romania, Bosnia, Bulgaria, Svizzera e Croazia. Mentre il 2 giugno si terrà il Golden Gala allo stadio Ridolfi che vedrà le grandi stelle dell’atletica sfidarsi proprio a Firenze. Guardando poi al 2024 si sta già lavorando intensamente alla partenza del Tour de France proprio dal capoluogo toscano.

Promuovere lo sport

A tutto questo si aggiunge lo sforzo del Comune di Firenze per promuovere la pratica sportiva nei più giovani e non solo. Con i fondi del progetto europeo React sono state avviate tre importanti iniziative che abbracciano tutte le fasce di popolazione. Si tratta del progetto “Sport nelle scuole” dove oltre 10mila studenti insieme a insegnati qualificati sperimentano il maggior numero di discipline sportive. Sport nelle strutture che prevede un contributo di 400 euro per le famiglie con isee inferiore a 40mila euro per favorire l’accesso alle attività sportive nei minorenni e non gravare così sul bilancio familiare e Sport all’aperto, iniziativa che prevede attività all’aperto gratuita in aree verdi attrezzate con istruttori qualificate con l’obiettivo di valorizzare lo sport come elemento di aggregazione a sostegno della popolazione per la salute e il benessere diffuso.

Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità di Firenze nello sport e i risultati ci hanno dato ragione – ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccioneper questo l’amministrazione impegnerà risorse ingenti su questo fronte. Il tutto in una strategia a 360° perchè, grazie a questi investimenti, interverremo su strutture che necessitavano di corposi interventi da molti anni mentre nuove importanti opere saranno costruite da zero“.

Indagine statistica sullo sport a Firenze

L’amministrazione comunale ha incaricato l’Istituto Piepoli di realizzare una indagine demoscopica per analizzare i bisogni del territorio, i punti di forza e le criticità del sistema sportivo fiorentino, le aspettative future della cittadinanza in tema di pratica motorio-sportiva. Da qui partirà un percorso partecipativo che porterà alla redazione di uno “Sport plan comunale” per definire le politiche e gli investimenti sullo sport nei prossimi anni.

I più popolari su intoscana