Ambiente/

“Immergersi nel patrimonio”: un podcast per riscoprire meditando il parco delle Cascine

Da oggi è possibile vivere il più grande polmone verde della città in modo innovativo, attraverso un videopodcast concepito come una guida in movimento, che spinge il visitatore a conoscerne la storia attraverso la meditazione

QR Code Cascine

Si intitola “Immergersi nel patrimonio” l’innovativo progetto ideato e realizzato da Cooperativa MARE, con il contributo del Comune di Firenze, per far vivere il parco delle Cascine in modo nuovo attraverso videopodcast.

Lungo il percorso, che si snoda ad anello tra piazza Vittorio Veneto e il Prato del Quercione, sono stati collocati una serie di QR-Code che inquadrati col proprio smartphone daranno accesso a un podcast che può essere ascoltato mentre si cammina e che guiderà il visitatore alla scoperta di monumenti storici e natura.

un percorso di meditazione per avvicinare le persone alla conoscenza del patrimonio attraverso le emozioni più profonde, sfruttando la bellezza del luogo, polmone cittadino e luogo ricco di storia

Le tappe dell’itinerario prevedono, tra le altre, le statue delle leonesse, il viale della Catena, la fontana del Narciso, la ghiacciaia, il prato del Quercione, la parte più boscosa del parco e le sponde dell’Arno.

Sarà una “contemplazione non convenzionale”, quasi una meditazione condotta da Raffaella Martinelli, ghostwriter, esperta in sistemica relazionale e meditazione.

I podcast possono essere fruiti anche da persone sorde grazie all’ausilio dei sottotitoli, oltre ad essere disponibile in lingua italiana e inglese. L’inglese è a cura di Cecilia Amantea, interprete simultanea.

Gli autori del progetto innovativo

Il lavoro è stato seguito da un’equipe di storici dell’arte e messo a punto da Raffaella Martinelli e dal musicista Leonardo Martera con particolare attenzione al rispetto dei tempi di percorrenza del parco.

Di grande importanza sono anche le musiche e le sonorizzazioni che, sinergicamente, i due professionisti hanno scelto come accompagnamento al percorso, frutto di un’attenta ricerca e di una collaborazione che vanta studi, approfondimenti condivisi sul tema del suono e della meditazione e progetti attinenti.

“Un progetto innovativo che coniuga la bellezza del parco con la cultura e la meditazione, offrendo un’esperienza insolita e accessibile a tutti – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura e turismo Alessia Bettini -. Un’occasione per immergersi completamente nella natura e nella storia del luogo e lasciarsi guidare in un percorso di scoperta in grado di far cogliere dettagli e sfumature che spesso sfuggono al visitatore”.

“Questo progetto per noi è stato una vera sfida ma speriamo che possa davvero contribuire a far vivere un polmone verde come le Cascine in maniera differente – spiega Francesca Merz, presidente di Cooperativa MARE. – L’idea nasce da un concetto caro anche all’OMS (Orgnizzazione Mondiale della Sanità) ovvero quello che il contatto con la bellezza giovi alla nostra salute fisica e mentale. Grazie all’entusiasmo di Raffaella Martinelli, che ha da subito sposato l’idea, abbiamo deciso di provare a esaltare questo concetto, costruendo un percorso di meditazione per avvicinare le persone alla conoscenza del patrimonio attraverso le emozioni più profonde, sfruttando la bellezza del luogo, polmone cittadino e luogo ricco di storia”.

Il podcast è disponibile a questo link: immergersinelpatrimonio.maredesignforall.it

 

I più popolari su intoscana