© Argentario Sailing Week/Facebook

Attualità /

Imbarcazioni classiche e d’epoca in sfida a Porto Santo Stefano per l’Argentario Sailing Week

La regata è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano. Le imbarcazioni sono ormeggiate alla Pilarella e possono essere ammirate da turisti e appassionati

È in corso a Porto Santo Stefano, fino al 16 giugno, la 23esima edizione dell’Argentario Sailing Week, la regata per imbarcazioni classiche organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano torna. Le premesse sono quelle di un grande evento internazionale già certificato dal numero delle imbarcazioni classiche e d’epoca iscritte: sono ben 50 provenienti da 9 nazioni con 16 premiere e nomi di barche, progettisti e skipper che hanno fatto la storia della vela internazionale. Paloma, 9,5 metri è la più piccola della flotta, il Tuiga, con i suoi 28 metri di lunghezza, la più grande. Mariska è stata varata nel 1908, Midva nel 1982. Alzavola festeggia i suoi 100 anni di navigazione, Chaplin spegne le sue prime 50 candeline.

© Argentario Sailing Week/Facebook

La storia

L’Argentario Sailing Week è una delle dieci regate che fanno parte del Campionato del Comitato Internazionale del Mediterraneo 2024, il cui programma prevede eventi in Italia oltre che in Spagna, Francia e Monaco. La storia di questa regata inizia nel 1992 quando un gruppo di Soci dello YCSS organizza una prima edizione per imbarcazioni classiche denominata Le Vele d’Argento. Con il passare degli anni il numero di imbarcazioni iscritte è andato aumentando e dal 1999 la manifestazione si chiama Argentario Sailing Week.

L’evento ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Monte Argentario, della Marina Militare, dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca e del Comitato Internazionale del Mediterraneo.

Categorie

Le categorie ammesse a questa edizione dell’Argentario Sailing Week sono: Big Boats: yacht d’epoca CIM varati prima del 1950, e relative repliche, la cui lunghezza calcolata è superiore a 24 metri; Epoca Aurici: altri yachts d’epoca CIM varati prima del 1950 dotati di armo aurico e relative repliche; Epoca Marconi: altri yachts d’epoca CIM varati prima del 1950 con armo bermudiano e relative repliche; Classici: yacht CIM Classic varati tra il 1950 e il 1975, e relative repliche, non idonei per “Classic IOR”; Classici IOR: yacht varati tra il 1970 e il 1984 (anche con scafi in composito), con certificato IOR dell’epoca, senza modifiche e con la configurazione dell’epoca; Crociera; Spirit of Tradition e Swan Sparkman & Stephens iscritti alla S&S Swan Association.

Le imbarcazioni saranno ormeggiate alla Pilarella, l’antico porto di Porto S. Stefano, dove turisti e appassionati possono ammirarle direttamente dalla passeggiata del molo.

 

 

I più popolari su intoscana