Era la metà degli anni Sessanta quando Giuliano Illuminati ebbe una felice intuizione: piantò meli e peri nella Valdichiana. Dando così avvio a una produzione agricola oggi d’eccellenza. In quel periodo gli impianti intensivi da frutto non esistevano, oggi si estendono nella zona per migliaia di ettari.
A metà degli anni Ottanta Giuliano illuminati ha poi creato la società agricola Illuminati G.M.M. insieme alle figlie Marilena e Monica. Sono poi nate un’organizzazione di produttori con alcune aziende umbre e una società consortile in Valdichiana. Oggi la società è un punto di riferimento indiscusso per la frutta all’ingrosso di qualità Made in Toscana. Il prodotto simbolo è la mela, in particolare le varietà Golden e Stayman insieme a pere e pesche.
Illuminati G.M.M. oggi rappresenta un’eccellenza tutta toscana. Garantisce tutta la filiera: dal campo alla raccolta, dalle celle frigorifere al confezionamento e rifornisce la grande distribuzione. La produzione, di alta qualità, è nel segno della sostenibilità con interventi di difesa guidata integrata e impianti anti brina: purtroppo non bastano a fronte di un cambiamento climatico che sta causando tanti danni e problemi per i produttori.
La vice presidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi ha visitato i terreni dove la produzione di Illuminati G.M.M. avviene e lo stabilimento dove la frutta raccolta viene conservata e confezionata per essere poi inviata alla GDO. La società agricola negli ultimi anni si è dedicata anche all’enologia. Maestà di Santa Luce è la cantina che produce Syrah sempre nel cuore della Valdichiana.
Durante la visita Saccardi ha avuto modo di incontrare i produttori per capirne richieste e necessità. Assicurando l’impegno della Regione Toscana.