Il legame tra la Toscana e Il Volo è stato sancito in modo ufficiale dalla consegna del Pegaso a Pratolino. Il presidente Eugenio Giani ha conferito il prestigioso riconoscimento, il più allto a livello regionale, ai tre artisti.
Il trio farà tappa con il tour estivo italiano “Tutti per uno – Capolavoro“, il 22 luglio al Parco Mediceo di Pratolino a Firenze e il 5 agosto al Gran Teatro all’Aperto Puccini di Torre del Lago.
“Per essere divenuti ambasciatori della Toscana e di Firenze nel mondo. E questo grazie allo straordinario concerto tenuto il primo luglio 2016 in Piazza Santa Croce a Firenze da cui Il Volo ha prodotto un cd e un dvd che hanno fatto rivivere a milioni di persone le emozioni di un evento unico e irripetibile in uno scenario altrettanto unico e irripetibile”: con queste parole il presidente Eugenio Giani ha consegnato il Pegaso della Regione Toscana a Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.
Alla cerimonia di consegna, con il presidente Giani, la sindaca di Vaglia Silvia Catani e il sindaco di Marradi Tommaso Triberti con delega al turismo della Città Metropolitana.
Quella notte magica in Santa Croce
“Ricordo ancora il loro concerto in Santa Croce, “Notte magica” che ha rappresentato e ha lanciato un messaggio suggestivo – ha concluso Giani – portando l’immagine e il fascino della nostra regione oltre i confini nazionali e oltreoceano e per questo siamo loro grati. Al tempo stesso il Volo diffondono e testimoniano l’amore che loro hanno per la musica lirica, che non a caso è stata definita patrimonio immateriale dell’umanità”.
Il Trio, dopo la cerimonia ufficiale, ha poi presentato alla stampa le tappe toscane del 22 luglio e del 5 agosto nella Sala Rossa di Villa Demidoff. Il tour nasce da un’idea di Michele Torpedine ed è stato prodotto da Il Volo e Friends & Partners.
Tutti per uno – Capolavoro ha debuttato l’8 giugno con un incredibile concerto alle Terme di Caracalla a Roma e proseguirà con una serie di appuntamenti fino a settembre nelle più suggestive venue del nostro Paese.
Una festa per 15 anni di carriera
“Siamo entusiasti di tornare in Toscana con due concerti straordinari. Il ricordo del concerto del 2016 nella bellissima Piazza Santa Croce di Firenze, dove ci siamo esibiti con Placido Domingo, e il calore del pubblico toscano ci riempiono sempre di gratitudine. Siamo inoltre emozionati e onorati di ricevere il ‘Pegaso’. Un premio prestigioso, che rappresenta un riconoscimento importante per il nostro impegno nel promuovere la cultura e la musica italiana nel mondo. Non vediamo l’ora di condividere con voi la musica del nostro primo disco di inediti, Ad Astra, e i brani che abbiamo ereditato dal nostro patrimonio culturale. Sarà un’occasione unica per celebrare con la potenza della musica i nostri 15 anni di carriera e la bellezza di questa terra. Vi aspettiamo!” hanno raccontato i tre de Il Volo.
Il 2024, un anno da incorniciare
Durante questi concerti i fan potranno immergersi nella musica di Ad Astra, il loro primo disco di inediti, e nei più grandi successi della tradizione musicale italiana e del loro repertorio. Il 2024 è un anno importante per Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che festeggiano in musica 15 anni di carriera e lunga amicizia.
Iniziato a febbraio con il successo di “Capolavoro”, il brano certificato Disco D’Oro e presentato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, proseguito con le date in Giappone e arrivato fino all’Arena di Verona con Tutti Per Uno (da un’idea di Michele Torpedine, prodotto da Friends & Partners), tre speciali eventi-concerto con numerosi ospiti, in onda su Canale 5.
Gli impegni in agenda per il 2025
Nel 2025 Il Volo sarà protagonista di un tour nei palazzetti Tutti per uno – Ad astra live nei palasport che toccherà le città di Milano (11 gennaio @ Unipol Forum), Bologna (17 gennaio @ Unipol Arena), Torino (18 gennaio @ Inalpi Arena) e Roma (21 gennaio @ Palazzo dello Sport). In autunno il trio sarà protagonista di un tour nelle principali capitali europee e nel 2025 sarà negli USA, in Canada e in America Latina.