Attualità/

Il regista Armando Punzo premiato con l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trentuno onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti

Armando Punzo - © Gabriele Ciandri

Al regista Armando Punzo fondatore della Compagnia della Fortezza nata all’interno del Carcere di Volterra è stata conferita l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a favorire il dialogo tra i popoli, contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’aiuto alle persone detenute in carcere, per la solidarietà, per la scelta di una vita nel volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Il Presidente Mattarella ha individuato casi, fra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Il prestigioso rinascimento è stato conferito a Punzo “Per aver messo a disposizione delle persone detenute la sua esperienza di regista e attore di teatro”.

Con il suo progetto “Per Aspera ad Astra” il regista realizza percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro per i detenuti nelle carceri italiane.

La consegna delle onorificenze si svolgerà presso il palazzo del Quirinale il 26 febbraio alle 11.30.

 

I più popolari su intoscana