L’attesa per il primo album Panini dedicato alla Serie A Femminile era alta, e il riscontro non si è fatto attendere: a pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale, la versione “box” dell’album Calciatrici 2024-2025 risulta già esaurita sul sito ufficiale. Per chi non è riuscito ad acquistarlo, resta la possibilità di trovarlo nelle edicole in cui, alla pari con la versione maschile, è distribuito.
L’album è stato presentato nei giorni scorsi a Roma alla presenza delle principali autorità del calcio italiano, tra cui il presidente della FIGC Gabriele Gravina, la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti e Alex Bertani, direttore mercato Italia di Panini. La pubblicazione rappresenta un riconoscimento per il calcio femminile, che sta ricevendo maggiore attenzione rispetto al passato.
![](https://www.intoscana.it/wp-content/uploads/calciatrici-panini-1.jpg)
Un album per il calcio femminile
La collezione comprende 322 figurine distribuite in 48 pagine e raffigura le squadre della Serie A, con una calciatrice rappresentativa per ogni club proprio nella copertina dell’album. All’interno dell’album, inoltre, si trovano anche le pagine dedicate alla Serie B e alla Nazionale, che nel prossimo mese di luglio disputerà la fase finale dell’Europeo in Svizzera. Tra le squadre e le calciatrici trasformate in figurine c’è naturalmente un po’ di Toscana con la Fiorentina e Vero Boquete in copertina, e l’Arezzo, che milita in Serie B e trova spazio nell’album nella sezione dedicata al campionato cadetto.
“Dopo 64 edizioni dell’album maschile, avere finalmente l’album dedicato alle calciatrici è un passo significativo” ha dichiarato Federica Cappelletti, sottolineando il valore del progetto per il movimento calcistico femminile.
Visualizza questo post su Instagram
Non è la prima volta che le calciatrici compaiono in un album Panini, ma fino a oggi la loro presenza era stata limitata. La prima apparizione risale alla stagione 2002-2003, quando nell’album maschile furono dedicate loro un paio di pagine con le figurine di squadra. Negli anni successivi l’inserimento è stato altalenante, in alcuni casi con una sola figurina prestampata, quindi non collezionabile nelle bustine. Nel 2022-2023 Panini ha pubblicato la prima collezione interamente dedicata al calcio femminile, ma solo in versione digitale, senza una controparte cartacea. Con Calciatrici 2024-2025, invece, il progetto prende finalmente forma anche su carta.