Attualità/

Il personaggio dell’anno per intoscana.it: ecco i cinque finalisti

Uomini e donne che si sono distinti nel corso del 2024 nello sport e nel sociale, nella cultura e nella ristorazione: scegli il tuo preferito

personaggio dell’anno 2024 – i 5 finalisti

Entra nella seconda fase il concorso “Il personaggio toscano dell’anno”, il gioco di fine anno per i lettori di intoscana.it.

Il 2024 ha visto emergere in Toscana diverse personalità che si sono distinte in vari campi, queste figure hanno rappresentato l’eccellenza toscana in diversi ambiti, (cultura, musica, enogastronomia, sport, sociale, cinema, ristorazione, innovazione, agricoltura, televisione) contribuendo a promuovere la cultura e i valori della regione sia a livello nazionale che internazionale.

Nella prima eliminatoria con 18 concorrenti sono arrivati oltre 1300 voti. Scopriamo dunque i cinque finalisti.

Come si vota

Si può votare qui sotto fino a lunedì 30 dicembre alle ore 12.  Nel pomeriggio di lunedì 30 sapremo il nome del vincitore o della vincitrice.

I cinque finalisti in gara fino al 30 dicembre

Vittoria Guazzini – sport

Alle Olimpiadi di Parigi, ha brillato l’oro nel ciclismo su pista: Vittoria Guazzini, originaria di Pontedera, in coppia con Chiara Consonni, ha trionfato nella Madison. Guazzini, atleta del Velo Club di Seano, conferma la sua poliedricità e il suo talento sia su pista che su strada, consolidandosi come una delle stelle del ciclismo italiano.

guazzini – © swpix_cycling/Instagram

Il ristorante Le Torri gestito da volontari e ospiti della Caritas – sociale

Sei mesi fa la Caritas di Firenze ha aperto il primo ristorante gestito da volontari e ospiti della fondazione stessa al centro “Le Torri” di Villa Vogel. Un’esperienza unica nel suo genere in Italia che, a distanza di sei mesi dall’apertura, procede a gonfie vele e si è ben inserita anche nella vita del quartiere.

I clienti scelgono il ristorante Le Torri: attivo dal giovedì alla domenica a partire dalle 19.30, per due ragioni principalmente. Da una parte la volontà di sostenere il progetto della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, dall’altra la possibilità di assaggiare ottimi primi e secondi piatti, burger, street food, pizze a prezzi competitivi.

Il ristorante Le torri a Villa Vogel, il primo locale gestito da volontari e ospiti della Fondazione Caritas a Firenze

Giulia Pilloni – televisione

Giulia Pilloni è stata proclamata vincitrice poche settimane fa vincitrice della 12ª edizione di Bake Off Italia. Giulia ha 32 anni, viene da Certaldo e si diletta nel canto, ma, come ha dimostrato nel popolare programma tv, la sua vera arte sono i dolci. Ha lasciato il suo impiego di arredatrice, dopo la maternità, per fare la pasticcera. Sogna di aprire, in futuro, un’attività in questo campo.

Giulia Pilloni

Jack Sani – musica

Ha riportato in radio e nelle piattaforme di streaming, a 27 anni dalla sua uscita la canzone “Sant’Allegria” di Ornella Vanoni. Merito del dj e producer fiorentino Iacopo Sani Melani in arte “Jack Sani” che ha remixato il brano. Jack Sani, che è molto legato al pezzo della Vanoni, ha deciso di regalare una nuova “veste”, tra musica afro e deep house. E il titolo nella nuova versione spopola su Tik Tok.

Ornella Vanoni e il dj Jack Sani

Ekaterina Antropova – sport

Le Olimpiadi di Parigi si sono chiuse con una vittoria storica: la nazionale italiana di volley femminile ha conquistato il primo oro olimpico della sua storia. Tra le protagoniste spiccano le toscane Sarah Fahr e Carlotta Cambi, a cui si aggiunge Ekaterina Antropova (colonna di Scandicci) tutte determinanti nel cammino olimpico verso l’oro della nazionale azzurra guidata da Velasco.

Ekaterina Antropova

Topics:

I più popolari su intoscana