Attualità/

Il Pegaso d’oro della Regione ad Antonio Patuelli, Giani: “Gratitudine per il suo lavoro”

La massima onorificenza al presidente dell’Abi  “in segno di riconoscenza sia per il suo impegno nel mondo economico ed imprenditoriale sia per i valori che nelle sue molteplici attività ha saputo custodire e trasmettere”

Il Pegaso d’oro della regione toscana ad Antonio Patuelli, attuale presidente dall’associazione bancaria italiana, oltre che dirigente e giornalista. La cerimonia ufficiale sabato 18 gennaio a Firenze, nella sede della giunta.

A consegnare la massima onorificenza della Regione è stato il presidente Eugenio Giani. “Una figura importante nel mondo economico-finanziario – ha detto –  un uomo legato alla Toscana ed a Firenze, dove ha studiato ed a cui è rimasto legato. Per questo abbiamo deciso di conferire ad Antonio Patuelli il Pegaso d’Oro, massima onorificenza della Regione, in segno di riconoscenza, gratitudine ed apprezzamento sia per il suo impegno nel mondo economico ed imprenditoriale sia per i valori che nelle sue molteplici attività ha saputo custodire e trasmettere, rendendoli patrimonio comune”.

Laureato a Firenze, Patuelli è dirigente, studioso e giornalista

Patuelli, nato a Bologna nel febbraio 1951, si è laureato in Giurisprudenza all’università di Firenze nel 1975 con il massimo dei voti. La sua carriera all’interno dell’Abi è iniziata nel 1998. , carica che ricopre tutt’ora. È presidente de La Cassa di Ravenna. Oltre ad essere componente dell’Accademia nazionale di Agricoltura e di altri organismi culturali, Patuelli è anche presidente emerito dell’Accademia degli Incamminati ed è stato consigliere dell’Accademia dei Georgofili. È uno studioso del Risorgimento italiano ed è editore della rivista storica Libro Aperto. È editorialista del Quotidiano Nazionale, de Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Il Pegaso della Regione Toscana va ad aggiungersi ad altre importanti onorificenze. Patuelli è Cavaliere del Lavoro e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Pegaso d’Oro, istituito dalla Giunta regionale nel 1993, è un riconoscimento rappresentato dalla riproduzione del cavallo alato Pegaso, simbolo del Comitato toscano di liberazione nazionale e oggi della Regione Toscana. É ispirato a una moneta attribuita all’artista fiorentino Benvenuto Cellini.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra il pubblico, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele Di Pascale, e il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.

I più popolari su intoscana