Una linea di formaggi a fette in una vaschetta riciclabile al 100%. È questa la novità presentata dal Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP che, oltre a offrire un prodotto di eccellenza, da oggi, propone una soluzione pratica per salvaguardare il pianeta.
“Siamo di fronte a prodotti di grande qualità – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi in occasione della conferenza stampa di presentazione –. Queste specialità sono sinonimo di responsabilità: arrivano sulle nostre tavole attraverso controlli e percorsi trasparenti, nel pieno rispetto del benessere animale. Ora potremo acquistare il Pecorino in comodi contenitori sostenibili che non contribuiscono all’inquinamento ambientale. Sono sicura che quanto lanciato oggi rappresenti un buon segnale e un incoraggiamento per tutti a trovare strumenti e modalità per proseguire su questa strada. Una strada in linea con gli obiettivi europei e che vuole difendere l’ecosistema“.
L’impegno del Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP
“Il Consorzio sta lavorando da un paio d’anni affinché la sostenibilità ambientale, economica e sociale diventi una delle caratteristiche imprescindibili del Pecorino Toscano DOP – ha dichiarato Andrea Righini, direttore del Consorzio – e la presentazione di questa confezione riciclabile al 100% rappresenta un passo concreto in questa direzione”.
Sicurezza alimentare e salvaguardia dell’ambiente
In questo ultimo anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, le tendenze e i consumi sono molto cambiati. Le persone si sono dimostrate sempre più sensibili al tema della sicurezza alimentare e si sono orientate verso acquisti plastic free.
“Non volendo contribuire all’inquinamento del pianeta – ha raccontato Stefano Busti del Caseificio Busti, fondato dal padre Remo nel 1955 – e non trovando niente di soddisfacente sul mercato, abbiamo creduto in un nuovo tipo di confezione prodotta quasi interamente in carta. Per noi è una nuova, importante, tappa verso una produzione di filiera totalmente sostenibile“.
La campagna promozionale “La forma della bontà”
Recentemente inoltre il Consorzio del Pecorino Toscano DOP ha lanciato una nuova campagna di comunicazione integrata su TV, radio, quotidiani, riviste e social media. Lo spot “La forma della bontà”, ideato da Zowart Creative Agency, mostra ai consumatori le caratteristiche uniche di questo prodotto.
All’interno della sua tipica forma, il Pecorino Toscano DOP è in grado di riunire la genuinità della materia prima, la lavorazione unica basata sulla tradizione e la forte identità di un prodotto tipico, certificato DOP.
La storia, raccontata dalla voce di Fabrizio Pucci, doppiatore, tra gli altri, di Hugh Jackman, Russell Crowe e Tom Hanks, inizia nel verde dei pascoli toscani e si conclude con i sapori e le sensazioni che solo il Pecorino Toscano DOP sa regalare.