Gli Arceri di Anghiari hanno vinto il Palio dei Borghi più Belli d’Italia che si è svolto nel borgo ternano di Lugnano in Teverina. La squadra anghiarese ha partecipato con 6 arcieri: Carlo Bindi, Bruno Caraffini, Massimiliano Maestri, Italo Ferri, Ilario Carletti e Lorenzo Leonardi, accompagnati da 4 dame in costume. Il sestetto ha prevalso, sia pure di misura, sulla squadra locale aggiudicandosi il Palio dei Borghi 2023.
“A nome di tutta l’amministrazione comunale voglio complimentarmi con il gruppo di arcieri di Anghiari che domenica scorsa ha vinto il Palio dei borghi più Belli d’Italia – ha commentato il consigliere comunale con delega allo sport Tommaso Romanelli – si tratta di una realtà storica, legata al territorio, della quale tuttavia anche i più giovani possono entrare a far parte grazie ad uno spazio comunale allestito per gli allenamenti dove è possibile provare e avvicinarsi a questa disciplina”.
Attualmente il gruppo di arcieri di Anghiari è composto da 15 iscritti, ed è nato è nato nel 2015 per iniziativa di Fazio Ercolani, purtroppo deceduto prematuramente. A lui è dedicato il torneo arcieristico annuale valevole per il campionato nazionale LAM con un premio speciale al miglior arciere assoluto.
Il torneo quest’anno si è svolto ad Anghiari il 7 maggio con la partecipazione di 165 arcieri provenienti da molte regioni d’Italia e si ripeterà il 30 giugno 2024.
“Il nostro gruppo è molto attivo nel territorio, ci siamo resi disponibili e partecipi per il secondo anno consecutivo come animatori, gratuitamente, ai campi estivi organizzati dall’amministrazione comunale e con lo stesso spirito, su richiesta, abbiamo allietato con uno spettacolo la giornata di un nutrito gruppo di boy scout in località Badia San Veriano – ha spiegato uno degli responsabili Ilario Carletti – il nostro impegno è andato anche a colorire uno dei mercoledì di Anghiari. La speranza, in questo periodo di ripresa post pandemia, è che il numero di iscritti torni a crescere. Ringraziamo l’amministrazione comunale per aver autorizzato il nostro spazio, dove ci alleniamo regolarmente”.
Mancano due gare alla fine del campionato nazionale e gli arcieri Italo Ferri e Ilario Carletti sono al momento al primo e secondo posto in classifica generale categoria Arco storico over 60. Lo scosro 10 aprile a Porto Ferraio, Ilario Carletti si è aggiudicato il titolo nazionale indoor stessa categoria.