Viaggi /

Il Natale illumina Firenze con tanti eventi, mercatini, tradizioni, luci e magia

Firenze si conferma una delle destinazioni natalizie più suggestive d’Italia, che siate fiorentini o visitatori, lasciatevi incantare dalla bellezza del Natale nella culla del Rinascimento

Con l’arrivo di dicembre, Firenze si veste della magia del Natale. La città rinascimentale, già conosciuta per la sua bellezza senza tempo, si trasforma in un luogo fiabesco grazie alle luminarie, ai mercatini e agli eventi che attirano cittadini e turisti da ogni parte del mondo.

Il Natale a Firenze non è solo una festa, ma un’esperienza che celebra arte, cultura e tradizione, tra luci scintillanti, eventi emozionanti e un’atmosfera magica.

La città si conferma una delle destinazioni natalizie più suggestive d’Italia, che siate fiorentini o visitatori, lasciatevi incantare dalla bellezza del Natale nella culla del Rinascimento.

Il momento più atteso è l’accensione delle luminarie, che ogni anno avviene nei primi giorni di dicembre.

Si parte il 7 dicembre con videomapping e proiezioni sui monumenti, mentre le classiche accensioni degli alberi di Natale sono fissate per domenica 8 (17,30 Cortile di Michelozzo, Palazzo Vecchio; 18 Piazza del Duomo; 18,30 Piazza della Repubblica; 19,30 Piazzale Michelangelo).

Il centro storico si accenderà di mille colori e scintillii, con proiezioni di luci su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e San Paolino sul tema del rispetto, illuminazioni artistiche per Palazzo Medici Riccardi, per il Mercato Centrale, per Palazzo della Mercanzia di Gucci in piazza Signoria, per la Rinascente e per via Tornabuoni, per piazza Santa Maria Novella, poi luminarie lungo i viali e in tutti i quartieri grazie ai Centri commerciali naturali, infine le illuminazioni delle porte storiche, del Museo Novecento, di Piazza Santissima Annunziata.

Piazza del Duomo si conferma il cuore pulsante delle celebrazioni, con il grande albero di Natale posizionato davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il presepe in terracotta.

“Natale è uno dei momenti più magici dell’anno, in particolare per bambini e famiglie. – ha detto la Sindaca di Firenze Sara Funaro – Sono tante le iniziative in città, dalle illuminazioni agli alberi ai mercati nelle piazze per far vivere a tutti questa atmosfera meravigliosa. Quest’anno, tra l’altro, il tema delle proiezioni è quello del rispetto della città, nel solco di #EnjoyRespectFirenze, la campagna di sensibilizzazione per chi visita la nostra città, che abbiamo lanciato da tempo e che mette al centro proprio i comportamenti virtuosi da adottare per un approccio rispettoso e sostenibile. Vogliamo riempire sempre di più le nostre piazze con mercatini, attività e iniziative per bambini e famiglie perché Firenze possa essere sempre di più città del Natale e perché cittadini e famiglie possano festeggiare al meglio uno dei momenti più belli e sentiti dell’anno”.

Mercato di Natale in piazza Santa Croce

Natale a Firenze: gli eventi imperdibili

In occasione delle festività Firenze offre un ricco calendario di eventi per rendere il Natale ancora più speciale. 

Oltre alle luci, alberi addobbati in tutti i quartieri, musica e spettacoli, laboratori a tema. Dal 7 al 24 dicembre torna la Casetta di Babbo Natale allestita a Palazzo Vecchio dove consegnare le letterine con i propri desideri a Babbo Natale in persona.

Dopo il successo dello scorso anno torna anche Passeggiando in Carrozza, che nei weekend del periodo natalizio offrirà ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) la possibilità di attraversare il centro storico di Firenze a bordo di una carrozza trainata da due cavalli lungo tre itinerari: verso Santa Maria Novella, verso Palazzo Medici Riccardi e verso Palazzo Vecchio.

È diventata una piacevole consuetudine, al Parco delle Cascine, il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni potranno così vivere un’esperienza unica: saranno coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta di questa importante oasi verde della città.

Giovedì 19 dicembre alle 18 sarà la sindaca a fare gli auguri a Firenze nella tradizionale cerimonia in Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Domenica 15 dicembre alle 11,30 “Auguri dall’alto”: Babbo Natale con gli Elfi si caleranno dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per fare gli auguri alla città.

Il 6 gennaio invece “Dall’alto arriva la Befana” in piazza della Repubblica  (ore 11,30, in collaborazione con Confcommercio, Edilizia Acrobatica, Rinascente e JT&T).

Torna dal 1°dicembre fino al 31 marzo 2025, la grande ruota panoramica in piazzale Vittorio Veneto alle Cascine, a Firenze, alta 55 metri.  Fino al 19 gennaio la ruota sarà affiancata da una pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 1300 metri quadri di superficie, da addobbi natalizi e da attività collaterali con spettacoli a tema dedicati ai bambini e alle famiglie.

La musica accompagna le festività con tantissimi concerti nei teatri, nelle chiese e nelle piazze, per gli amanti della musica classica e sacra.

Tutti i mercatini di Natale a Firenze

Torna anche quest’anno fino al 22 dicembre in piazza Santa Croce il tradizionale Weihnachtsmarkt, la XXIII edizione del Mercato di Natale Tedesco.

Il 7 e l’8 dicembre in piazza dei Ciompi arriva Artefacendo mostra mercato di artigianato artistico locale con dimostrazioni dal vivo; dal 13 al 15 dicembre in piazza Strozzi ARTour con l’artigianato artistico e tradizionale toscano, seguito dal 20 al 23 dicembre dai prodotti enogastronomici artigiani di ARTour del Gusto.

Dal 7 al 22 dicembre in piazza Santa Maria Novella, “CHRISTMArs, il Natale di Ars Manualis”, con 16 casette che accoglieranno altrettanti artigiani con le loro creazioni fatte a mano, a cura di Confartigianato.

Torna “Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!”, la campagna per acquisti local e sostenibili realizzata da Artex e promossa dal Comune di Firenze, nell’ambito del progetto Firenze Creativa. L’iniziativa prevede una mappa delle botteghe, la campagna social #comprArtigiano con l’invito a comprare prodotti Made in Florence da mettere sotto l’albero, la vetrina on line di Natale per scoprire le meraviglie realizzate dagli artigiani. Scopri tutto su: www.firenzecreativa.it.

Natale a Firenze

Natale nei musei fiorentini

Atmosfera natalizia a MAD Murate Art Distric, nel Complesso di Santa Maria Novella, al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento dove prenderà vita Armonie di Natale: serie di visite guidate abbinate a musica dal vivo a tema (prenotazione tramite call center. Concerto gratuito per chi ha acquistato il biglietto di ingresso al museo).

Nei musei civici spazio anche alle visite guidate e ai laboratori a tema natalizio, che rimandano alla tradizione del Natale della famiglia Medici: da Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato a Palazzo Vecchio a Danze a Corte a Palazzo Medici Riccardi.

Grande attesa anche per i richiestissimi Percorsi a lume di torcia: per piccoli e grandi sarà possibile esplorare i musei cittadini in un’atmosfera speciale e conoscerne le meraviglie grazie alla luce, che regalerà alla vista i capolavori del Museo Stefano Bardini, di Santa Maria Novella e di Palazzo Medici Riccardi.

Ancora a Palazzo Medici Riccardi, che custodisce la celebre cappella affrescata da Benozzo Gozzoli, in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio in programma un appuntamento per le famiglie con bambini dedicato ai re Magi.

Prenotazioni per le attività nei musei civici all’indirizzo info@musefirenze.it e info@palazzomediciriccardi.it per le attività a Palazzo Medici Riccardi.

Le luci di Natale a Firenze – © Dan74 – Shutterstock
I più popolari su intoscana