Attualità/

Il museo è un gioco da bambini: ecco il campus estivo tra le opere d’arte

Torna “S-Passo al museo”, l’iniziativa della Regione Toscana che porta i più piccoli nei luoghi di cultura dal 23 agosto al 10 settembre

Prima della scuola si passa al museo, per giocare e divertirsi. Un campus estivo insolito, tra le opere d’arte e le meraviglie senza tempo. Si chiama “S-Passo al Museo” e sarà attivo dal 23 agosto al 10 settembre. L’iniziativa è organizzata dalla Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze.

L’idea nasce alla fine del 2014 per valorizzare il servizio dei centri estivi, aiutando le famiglie a conciliare vita familiare e lavorativa, e migliorare la qualità dell’offerta coinvolgendo direttamente i luoghi di cultura. L’obiettivo è  creare per i bambini e i ragazzi un’esperienza legata alla conoscenza, allo sviluppo della creatività, dell’apprendimento e della socializzazione.

Musei per divertirsi, con giochi e attività educative

L’elenco delle adesioni conta per ora 14 musei, ma la lista è in continuo aggiornamento. Alcuni esempi: a Firenze ha aderito il museo di Preistoria e il sistema museale d’Ateneo, a Livorno il Museo di storia naturale del Mediterraneo, a Lucca la Domus Romana, a Pisa il Museo di Storia Naturale dell’Università, ad Arezzo il museo dei mezzi di Comunicazione, a Montevarchi Il Cassero per la scultura, a Siena il museo archeologico del Chianti senese. Sul sito della Regione è possibile trovare informazioni sulle modalità di partecipazione e le iscrizioni.

Non più un luogo noioso e polveroso, quindi, il museo acquista una nuova luce grazie alle attività educative incentrate sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento attraverso l’ascolto e l’osservazione.

Tutti i campi settembrini sono svolti da operatori museali qualificati che saranno a disposizione per le informazioni relative alla sicurezza sanitaria dei campus. A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate e per partecipare occorre sempre la prenotazione. Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus.

I più popolari su intoscana