Attualità/

Il maltempo incombe su Siena e ferma il Palio dell’Assunta: la corsa rinviata al 17 agosto

Come accaduto per ben due volte a luglio, la bandiera verde torna a sventolare su piazza del Campo: alle 17.30 un forte temporale si è abbattutto sulla città rendendo il tufo impraticabile

bandiera verde 16 agosto 2024 - © Comune di Siena

La nuvola nera incombe ancora sul Palio di Siena. Verso le 17.30, quando le comparse del Corteo storico avevano da poco fatto l’ingresso sul tufo, un acquazzone si è abbattuto su piazza del Campo. Un film già visto a luglio, con la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano rinviata di due giorni per maltempo. Alle trifore del Palazzo pubblico è stata così esposta la bandiera verde: il Palio si correrà il 17 agosto, sempre alle 19.

È un evento raro, forse unico, che nello stesso anno si assista al rinvio di entrambi i Pali causa maltempo.

Una pioggia copiosa ha così compromesso la pista irrimediabilmente. Una breve pausa, con il cielo che si è aperto e ha lasciato filtrare timidi raggi di sole dalle nuvole, ha lasciato sperare per qualche minuto, ma il tufo è diventato troppo scivoloso rendendo impossibile (e anche pericolosa) la corsa. Un rischio per gli animali e i fantini che l’amministrazione comunale non ha voluto giustamente far correre, sentiti i Deputati della Festa e dopo una riunione con i Capitani.

Il via con i Carabinieri a cavallo poi lo stop

Prima che scoppiasse il temporale, la ritualità della festa era già nel pieno. Alle 16.45 in punto si è tenuta la sfilata a cavallo del Drappello dei Carabinieri, con il tradizionale giro d’onore sul tufo e la carica con le sciabole sguainate. Poi è iniziato il Corteo storico, ma dopo mezz’ora, con appena tre contrade scese sul tufo, la sfilata è stata bloccata a causa della pioggia che iniziava a scendere copiosa.

“Impensabile esporsi a un rischio inutile”, ha detto ai microfoni de La7 la sindaca di Siena Nicoletta Fabio, motivando la decisione di esporre la bandiera verde e rinviando ufficialmente al 17 agosto la corsa.

La prima cittadina, nel corso della mattinata, ha fatto il tradizionale punto con la stampa. “Il Palio – ha detto –  ha bisogno di punti di riferimento, di autorevolezza che si ottiene stando al proprio posto. Il Palio non ha bisogno di protagonismi, ha bisogno di ritrovare l’autodeterminazione, ritualità, intimità; non significa chiudersi in sé stessi, Siena è una città aperta, ma l’esibizionismo non fa bene al Palio”.

Le accoppiate cavallo-fantino

Ecco le accoppiate che si troveranno ai canapi per correre il Palio dedicato alla Madonna:

Giovanni Atzeni detto Tittia va nell’Istrice e monterà Viso d’Angelo. Carlo Sanna detto Brigante torna nell’Oca su Ares Elce. La Selva sul cavallo Tabacco è con Andrea Sanna. Jonatan Bartoletti detto Scompiglio va nel Valdimontone con Veranu. Giuseppe Zedde detto Gingilllo è nella contrada  della Chiocciola su Comancio. Il fantino della Lupa sarà Dino Pes detto Velluto sul cavallo Benitos. Sebastiano Murtas detto Grandine è andato nell’Onda su Canarinu. Federico Guglielmi detto Tamure’ va nel Nicchio su Brivido Sardo. Elias Mannucci detto Turbine è nel Leocorno su Zentiles. Enrico Bruschelli “Bellocchio” è nella Civetta su Zenis.

 

 

 

I più popolari su intoscana