Lunedì 9 maggio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha presentato, insieme al Soprintendente Alexander Pereira, l’attività del Maggio Musicale Fiorentino in Toscana.
Un programma che da quest’anno assumerà una forma più organica e coinvolgerà un maggior numero di città in tutta la regione.
“Vogliamo che il Maggio Musicale Fiorentino sia orchestra d’eccellenza internazionale che si proietta sì su Firenze, ma che da qua innerva tutta la Toscana – ha detto Eugenio Giani – E’ evidente che il Maggio è Firenze ma è espressone di una regione che vuole dare un messaggio che travalica i confini nazionali grazie alla musica. E grazie anche alla sensibilità del soprintendente Pereira al quale sono grato, quest’anno la programmazione, iniziata già nel 2021 con alcune tappe in Toscana, ha assunto una veste più organica. Il nostro disegno è che la musica possa tornare in tutte le città toscane che hanno un teatro, e grazie alla forza propulsiva e trascinante del Maggio puntiamo a far crescere l’interesse e la passione dei cittadini valorizzando ancora di più i teatri di cui la Toscana è particolarmente ricca”.
Sei i concerti del Maggio Musicale in Toscana
Il primo concerto si terrà il 27 maggio a Massa in piazza Aranci, con la direzione di Zubin Mehta.
A questa data seguirà un concerto a Volterra l’8 luglio con la direzione di Manfred Honeck, poi il 15 luglio di nuovo Zubin Mehta a Piazza del Campo a Siena.
Il primo settembre presso la Cava di Roselle a Grosseto salirà sul podio il maestro Theodor Guschlbauer.
Il 18 settembre è previsto un concerto diretto da Daniele Gatti in una sede in Toscana che verrà presto confermata e infine il 25 ottobre ad Arezzo sarà Andrès Orozco-Estrada a dirigere l’Orchestra del Maggio.