Storie/

Il Kursaal di Montecatini, da gioiello Liberty a spazio polifunzionale

Progetto di recupero dello storico edificio grazie al contributo della società Over e alla partnership di Poltrona Frau

il Kursaal di Montecatini Terme come si presenta ai giorni nostri

Via libera al progetto di recupero del Kursaal di Montecatini Terme, iconico edificio della Belle Époque italiana ormai chiuso da più di 40 anni. Lo storico edificio Liberty si appresta a rinascere come spazio polifunzionale dedicato al design. Per la città toscana il primo passo per la riapertura di uno dei suoi simboli più rappresentativi.

Il progetto promosso da Over, impresa di Montecatini attiva nella costruzione e ristrutturazione di edifici ad alta efficienza e nella riqualificazione energetica e sismica di edifici esistenti, prevede il recupero del salone storico del Kursaal. Un modo per riportare l’edificio alla bellezza originaria.

Il casinò all’interno del Kursaal di Montecatini Terme in una foto d’epoca

Un restauro conservativo per il Kursaal

Il progetto di restauro, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, è curato, tra gli altri, dall’architetto Gaia Lavoratti. “Il restauro sarà conservativo, mirato a lasciare tutto intatto così com’era, rispettando il contesto storico e culturale del Kursaal -precisa Lavoratti-. I lavori di restauro avranno una durata prevista di due anni”.

Il salone storico diventerà uno spazio polifunzionale per eventi, convegni e iniziative legate al mondo dell’architettura e del design. Saranno coinvolte istituzioni locali, regionali e partner di rilievo internazionale. Da segnalare la partnership con ‘Poltrona Frau’, partner d’arredo e design per la buona riuscita del progetto.

Un punto di riferimento per l’architettura e il design

Così Montecatini Terme si propone di restituire l’immobile alla c0llettività come punto di riferimento per l’architettura e il design di alto livello, sfruttando la sua posizione strategica nel centro Italia.

Inaugurato nel 1907, il Kursaal di Montecatini è stato per decenni il cuore della vita mondana, artistica e culturale della città. Qui si sono tenuti eventi di lirica, operetta e spettacoli. Nel 1910, con l’avvento del casinò nel salone principale, il Kursaal divenne simbolo di eleganza e divertimento.

I lavori per il recupero del Kursaal di Montecatini Terme

Dopo i lavori di ampliamento negli anni ‘20, l’edificio visse un declino nel dopoguerra, con l’inizio della decadenza tra demolizioni e trasformazioni. Oggi, grazie al progetto di Over, il Kursaal è pronto a rinascere come polo centrale per il design internazionale.

L’esterno del Kursaal di Montecatini Terme

Il sindaco di Montecatini Terme Claudio Del Rosso ha espresso la sua gratitudine all’azienda ‘Over’, dei fratelli Sergio e Gennaro Miele, per l’impegno profuso in questo progetto a beneficio della comunità e “per l’importante contributo che sta dando nel restauro di un bene così prezioso”.

I più popolari su intoscana